Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Si svolgerà oggi, sabato 15 febbraio, a Camaiore (Lu), l’Assemblea regionale Toscana della Società di San Vincenzo De Paoli, dal titolo “Volontari Vincenziani: pellegrini di speranza?”. Soci e membri dei Consigli centrali della Toscana, nell’Anno giubilare dedicato alla speranza, si incontreranno per dialogare sulla forza della speranza che deve sempre accompagnare e sostenere i volontari della Società di San Vincenzo De Paoli, insieme all’amore per il servizio. “Sull’esempio di San Vincenzo De’ Paoli, un pellegrino di speranza alla costante ricerca della volontà del Padre, il volontario è chiamato a mostrare la sua generosa dedizione ai più disprezzati con lo sguardo penetrante della fede, la forza invincibile dell’amore e l’orizzonte incoraggiante aperto dalla speranza”, spiega padre Francesco Gonella, assistente spirituale nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli.
La sfida è quella di stimolare ogni volontario a non arrendersi. A essere dei rivoluzionari, rivoluzionari del bene. A mantenere vivo il carisma racchiuso nella frase latina “Serviens in spe” – Al servizio, nella speranza riportata accanto al logo della Società San Vincenzo De Paoli. “La speranza racchiude quel senso di responsabilità che guida i volontari nel cammino di cura e aiuto verso le persone svantaggiate”, dichiara la presidente della Federazione nazionale italiana Società di San Vincenzo De Paoli Odv, Paola Da Ros.
“Incontrarsi è un’opportunità per crescere, scambiarsi idee e buone pratiche – dice Giancarlo Salamone, al termine del suo mandato di coordinatore regionale della Toscana -. Così come a inizio mandato, ho voluto incontrare i confratelli e le consorelle della Toscana. L’assemblea regionale sarà un evento per riflettere insieme sul volontariato, una preziosa risorsa al servizio del bene comune nel segno della gratuità. Ogni volontario, con scelte di coraggio, lavora per la costruzione di un mondo migliore e risponde a continue sfide senza mai tralasciare la speranza”.
Interverranno Paola Da Ros, presidente della Federazione nazionale italiana Società di San Vincenzo De Paoli Odv, padre Francesco Gonella, assistente spirituale nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli, mons. Leonardo Della Nina, vicario generale dell’arcidiocesi di Lucca, Anna Graziani, assessore con delega al Sociale del Comune di Camaiore.
La giornata si concluderà con la celebrazione della messa. La giornata si concluderà con la celebrazione della messa.
Fonte: Agensir