Avvenire di Calabria

50° Conferenza sui mali di Roma: Gualtieri, “assicurare il progresso di tutta la città, a partire dalla parte più debole”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“È stato un momento di inclusione per tante spinte che c’erano nella Chiesa e un’apertura al dialogo. Un convegno importantissimo per Roma, per ciò che ha generato e le politiche che ha contribuito ad individuare”. Lo ha detto Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, a proposito del convegno sui “mali di Roma”, ricordato oggi a cinquanta anni di distanza in un evento al Laterano. L’evento allora “ha unito forze diverse – ha rammentato il sindaco – e ha saputo parlare alla città e al Paese. Intorno a quei temi ci fu un primo dialogo che andò oltre il bipolarismo dell’epoca”. “Oggi – ha detto – riflettere su quella pagina è importante per porci il tema di come dobbiamo essere degni, in una stagione diversa, in cui è emerso lo sforzo di inclusione. Soprattutto dopo la crisi finanziaria, abbiamo in alcuni quartieri fenomeni di degrado altissimo. Non è stato un fallimento dare una casa a chi viveva nelle baracche ma non è stato possibile completare l’opera. La sfida di oggi è affrontare l’emergenza abitativa, recuperare il deficit”. Ancora oggi, ha lamentato, “ci sono migliaia di romani che non hanno fognature e illuminazione. Stiamo cercando di rigenerare quei quartieri con i servizi e l’inclusione di politiche socio-sanitarie che investono sulla persona al centro di una rete comunitaria. È una sfida che richiede lo sforzo delle istituzioni e della società civile”. “Per assicurare il progresso di tutta la città – ha sottolineato – l’intuizione è di partire dalla parte più debole. Abbiamo il dovere – come ha ricordato Papa Francesco nel Te Deum – che la città possa essere generatrice di speranza. Ci sono tante energie nella Chiesa di Roma che possono e sono impegnate con noi nel dire che Roma ha la speranza di avviare un ciclo di ricucitura e rimessa al centro della persona”.

The post 50° Conferenza sui mali di Roma: Gualtieri, “assicurare il progresso di tutta la città, a partire dalla parte più debole” first appeared on AgenSIR.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: