Avvenire di Calabria

A Reggio Calabria torna Christus Vincit, un concerto per la vita

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si è svolta nella mattinata del 10 aprile, presso Palazzo Alvaro, la sede istituzionale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la presentazione ufficiale della terza edizione di “CHRISTUS VINCIT – Un Concerto per la vita”, l’atteso evento benefico promosso dal Chorus Christi, che si terrà il 25 maggio alle ore 21:00 presso il Teatro “Francesco Cilea”.

L’incontro si è aperto con un momento di preghiera guidato da Don Saverio Caccamo, parroco della parrocchia di San Giuseppe SS.Salvatore di Cataforio e San Salvatore, che ha richiamato l’importanza della musica come strumento di carità concreta, radicata nella fede.



A moderare la conferenza è stato Don Francesco Cristofaro, sacerdote e scrittore, che ha introdotto gli interventi sottolineando come questo evento rappresenti la capacità di trasformare la bellezza in un’opera concreta d’amore.

Ha quindi avuto luogo una toccante esibizione musicale offerta gratuitamente dal Primo e Secondo Flauto dell’Orchestra del Teatro Cilea, M° Alessandro Carere e M° Antonino Barillà, accompagnati al pianoforte dal M° Graziella Danieli, che hanno eseguito “Maya” di Ian Clarke, omaggio alla causa del concerto e alla missione della serata.

Tra gli interventi, significativa è stata la testimonianza della Presidente del Chorus Christi, Antonella Cuzzola, che ha raccontato la nascita del coro e la sua missione di unire musica, fede e solidarietà: «La beneficenza alimenta la speranza, e quando si riceve, non ci si sente più soli». Ha ringraziato in particolare Don Giovanni Gattuso, guida spirituale del gruppo, e il M° Antonino Ripepi, anima instancabile del progetto.

È stato poi Don Giovanni Gattuso a ribadire con convinzione quanto abbia sempre creduto nel coro, fin dalla sua fondazione. Ne ha riconosciuto la forza spirituale e la vocazione solidale, sottolineando come il Chorus Christi abbia sempre sposato cause nobili, credendo nel territorio e investendo con fede e caparbietà in progetti che lasciano il segno.


A seguire, il direttore del coro, M° Antonino Ripepi, ha dichiarato: «Christus Vincit non è solo un concerto, ma un gesto d’amore concreto. Credo nella musica come via di speranza e trasformazione: un linguaggio che parla al cuore e diventa sostegno reale». Ha inoltre presentato il prestigioso cast artistico che animerà la serata del 25 maggio, il gruppo gospel di Sherrita Durran che accompagna Zucchero Fornaciari in tutte le sue tournée mondiali, del coro della diocesi di Roma, diretto dal maestro Emanuele Faiola, del Chorus Christi e di alcune realtà appartenenti all’associazione Chorus Inside provenienti da tutta la regione, ossia il coro Don Giosuè Macrì di Tropea, il coro Laetare di Locri-Gerace, la nuova Corale polifonica di Vibo Valentia scola, Cantorum Porta Fidei di San Giovanni in Fiore e il core Trisaghion di San Luca Evangelista a Reggio. Ad accompagnare i cori sarà l’orchestra del teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria. Presenterà la serata don Francesco Cristoforo

Un momento particolarmente commovente è stato l’intervento in collegamento video di Manuela Mallamace, presidente della Fondazione CHOPS e madre del piccolo Mario, affetto dalla rara sindrome. Mallamace si è detta onoratissima di questa iniziativa, dichiarando il suo amore per Reggio Calabria, città d’origine che non ha mai smesso di sentire nel cuore. Ha spiegato con chiarezza quanto sia rara la patologia e quanto sia importante raccogliere fondi per sostenere la ricerca, esprimendo una gratitudine profonda al coro e a tutti coloro che stanno sposando la causa con cuore aperto e grande impegno.

«Quello del 25 maggio sarà un momento straordinario di solidarietà, da vivere insieme come comunità», ha concluso.
Ha chiuso gli interventi il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Avv. Giuseppe Falcomatà, che ha sottolineato l’orgoglio delle istituzioni nel sostenere un evento di tale portata: «Il Chorus Christi non ha mai agito in un’ottica autoreferenziale ma ha sempre donato alla città eventi di altissimo livello musicale e umano. Ogni volta che assisto a uno dei loro concerti, ne esco ristorato nell’anima».


Il Sindaco ha inoltre ricordato quanto sia importante capire che non si sta aiutando solo Mario: «Stiamo aiutando tutte le famiglie che vivono condizioni di fragilità, perché dobbiamo sentirci parte di un’unica comunità. E questo evento ce lo ricorda in modo potente».
In sala era presente anche il nonno del piccolo Mario, simbolo silenzioso ma eloquente della battaglia che la Fondazione CHOPS porta avanti, sostenuta ora da un’intera città.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e dell’Oratorio Sant’Agata, e gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, del Comune di Reggio Calabria e dell’associazione Chorus Inside Calabria. “Christus Vincit – Un Concerto per la vita” si conferma così molto più di uno spettacolo musicale: è un’esperienza corale di fede, arte e solidarietà, che invita ogni spettatore a diventare parte attiva di una speranza concreta.

Articoli Correlati