Avvenire di Calabria

Prosegue l'attività di bonifica dei tratti di rete stradale nel catanzarese e nel reggino

Abbandono dei rifiuti sulle strade, Anas e comuni annunciano battaglia: ecco le “video-trappole”

Contro i trasgressori previste sanzioni esemplari, si cerca di scongiurare il triste fenomeno

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

È un fenomeno che "accomuna" purtroppo diversi tratti delle strade statali in Calabria: l'abbandono dei rifiuti a ridosso del manto stradale. Anas ed enti locali non si limitano solo a bonificare la rete viaria tra il catanzarese il reggino, ma annunciano una nuova stretta contro trasgressori e incivili.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È un malcostume purtroppo diffuso anche in Calabria: l'abbandono abusivo dei rifiuti da parte di ignoti lungo le strade. Un fenomeno contro il quale Anas e Amministrazioni locali da tempo hanno deciso di contrastare. Oltre ad una palese violazione della legge, costituisce un serio problema per il decoro e l'ambiente, ma anche per la salute pubblica e la sicurezza degli stessi automobilisti.

L'attività di Anas ed enti locali non si limita solo all'attività di bonifica e rimozione dei rifiuti. Interventi che, in questi giorni, vedono interessata la strada statale 280 "Dei Due Mari", in collaborazione con il comune di Settingiano, in provincia di Catanzaro. In provincia di Reggio Calabria, l'intero tratto della statale 106 Var/B. Attività svolta in collaborazione con i comuni di Locri, Siderno, Marina di Gioiosa Jonica, Grotteria e Roccella Jonica.


PER APPROFONDIRE: Statale 106, tra lavori fermi e progetti esecutivi riposti nei cassetti


La novità più importante è legata all'installazione di un sistema di video sorveglianza con l'intento di individuare i trasgressori e punirli. Nonostante gli interventi pulizia, infatti, il fenomeno continua a manifestarsi assumendo particolare rilevanza soprattutto durante il periodo estivo. Anas ha iniziato a installare "video-trappole" lungo il tratto reggino della variante della statale 106 che collega Locri a Roccella Jonica

Anas - assicura attraverso una nota - «è da sempre orientata al mantenimento del decoro lungo le strade di propria competenza e svolge di frequente interventi di pulizia con mezzi e fondi propri. L’incessante nonché illegale abbandono di rifiuti solidi urbani lungo le strade rende però questa attività sempre più difficoltosa e dispendiosa».

Articoli Correlati