Avvenire di Calabria

Abusi sui minori: card. Pietro Parolin (Santa Sede), “proseguire coraggiosamente il percorso avviato per intervenire”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Il Santo padre Francesco ha sottolineato più volte l’importanza di ascoltare, tutelare e proteggere i minori abusati e sfruttati ovunque essi siano”. A ricordarlo è il card. Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede, in apertura del convegno “Ascoltare i bambini e gli adolescenti vittime di abuso sessuale per sviluppare interventi di aiuto e di tutela efficaci”, promosso a Roma dall’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede e dalla Fondazione Sos e Telefono azzurro.

“La sofferenza provocata dagli abusi – afferma – è fra le esperienze più devastanti perché segna le persone. È una ferita che purtroppo non ha risparmiato nemmeno la Chiesa”. “La responsabilità della Chiesa nella società per la protezione dei minori – ribadisce – si è sviluppata maggiormente avviando comuni percorsi per intervenire in maniera adeguata. Si tratta di proseguire coraggiosamente il percorso avviato nella prospettiva della verità e della giustizia.

Rinnovo il mio vivo apprezzamento a Telefono azzurro e alla commissione per la tutela dei minori della Santa sede e a quanti a vari livelli cooperano nell’azione di contrasto ad ogni forma di violenza a danno delle persone più fragili e vulnerabili. Auspico che questo simposio – conclude – possa accrescere la fiducia nelle varie istituzioni chiamate a dare riposte efficaci a protezione dei bambini che hanno diritto a vivere in ambienti sicuri e sereni”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: