
Adolescente picchiato a Pavia: mons. Sanguineti (vescovo), “vicinanza al ragazzo e alla famiglia, dare una risposta educativa”
di Redazione Web
- 5 October 2023

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
“Esprimo come vescovo una particolare vicinanza al ragazzo e alla sua famiglia, in particolare al papà che proprio nei giorni scorsi aveva richiamato l’attenzione su come suo figlio fosse stato chiuso in casa per settimane nei mesi estivi perché profondamente segnato dagli episodi di bullismo che stava subendo”. Così il vescovo di Pavia, mons. Corrado Sanguineti, è intervenuto sul fatto di cronaca recente avvenuto in pieno centro a Pavia relativo al pestaggio, da parte di una baby gang, ai danni di un giovane di origini egiziane, al momento ricoverato all’ospedale San Matteo.
“Penso che sia necessario dare una risposta completa a ciò che è accaduto”, ha precisato il presule, secondo cui “certo, è fondamentale che le indagini ricostruiscano i fatti e che si parli anche di sicurezza in città, ma credo ci voglia anche una risposta dal punto di vista educativo”. “Il fatto – spiega – ci racconta di un disagio esteso e di un grande vuoto educativo. È ora più che mai necessario che noi adulti ci poniamo alcune domande: che cosa trasmettiamo e cosa comunichiamo ai nostri figli?”.
“Credo sia importante lasciarci inquietare da questi fatti e cercare di promuovere una vera alleanza educativa tra famiglie, scuole, oratori e comunità cristiane, tra coloro che accompagnano i ragazzi nella crescita e che promuovono una umanità che costruisca e non distrugga. Da parte mia – conclude il vescovo –, della comunità che rappresento, è un invito a riflettere e una espressione di vicinanza”.
Fonte: Agensir
Articoli Correlati


Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”
“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]
The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”
La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]
The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.
Tags: Agensir