Avvenire di Calabria

Dal Governo in arrivo importanti risorse per il rilancio infrastrutturale e in chiave turistica e commerciale degli scali calabresi

Aeroporti pronti a “decollare”, la Calabria sarà la principale meta turistica del Sud

Per il Tito Minniti presto investimenti dall'emendamento "Cannizzaro", in attesa dell'abbattimento delle limitazioni

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, parla di intervento storico per il rilancio degli aeroporti calabresi. In arrivo per gli scali della regione oltre duecento milioni di euro.

Aeroporti della Calabria, novità in arrivo

La buona notizia arriva dal tavolo istituzionale Cis Calabria "Volare". Il presidente Roberto Occhiuto ha firmato con la ministra per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna un contratto interistituzionale di sviluppo per il rilancio degli aeroporti della Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Che cosa prevede quello che, ancora Occhiuto, definisce «importante accordo»? In buona sostanza, la Regione potrà stanziare 129 milioni e 875 mila euro provenienti dal Fondo sviluppo e coesione per diverse iniziative che interesseranno i tre aeroporti della Calabria: Crotone, Lamezia e Reggio Calabria.

A queste risorse vanno aggiunti i 25 milioni di euro giù previsti nel bilancio dello Stato grazie all'emendamento "Cannizzaro" per l'aeroporto dello Stretto "Tito Minniti", più ulteriori 60 milioni e 625 mila euro. Questo, a giudizio di Occhiuto, consentirà alla Regione, nei prossimi anni, «di far crescere, proporzionalmente, tutti gli aeroporti della Calabria». L'obiettivo è diventare «la maggiore meta turistica del Mezzogiorno».

"Tito Minniti", Cannizzaro: «Presto saranno abbattute le limitazioni»

All'annuncio del presidente della Regione, Roberto Occhiuto, si aggiunge anche quello del riconfermato deputato reggino, Francesco Cannizzaro. Cannizzaro primo firmatario dell'emendamento di risorse a favore dell'aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria.

Per il deputato azzurro, infatti, «presto i reggini potranno esultare anche per altri obiettivi raggiunti: stanno proseguendo le varie attività avviate con ENAC per l’abbattimento delle limitazioni. Prestissimo, invece, sarà messa a bando la maggior parte dei 25 milioni di euro del mio emendamento per il totale ammodernamento e sviluppo dell’Aeroporto di Reggio Calabria».


PER APPROFONDIRE: Aeroporto dello Stretto, tavolo comune per individuare nuove rotte


«In sostanza - ha motivo di ritenere Cannizzaro - tutti i tasselli del nostro puzzle pian piano stanno andando al loro posto. Faremo ricredere anche i più scettici».

Articoli Correlati