
I Musei diocesani formano i narratori del futuro
Dal 2021 il Museo Diocesano propone il PCTO Chiese aperte: l’arte racconta, finalizzato alla creazione
Al via i laboratori creativi al Museo del Codex. Si terranno i mercoledì di luglio e sono rivolti a bimbi e famiglie. Una modalità innovativa per approfondire tematiche storiche, artistiche e culturali. Approfondisci la notizia 👇
Il Museo diocesano di Rossano promuove delle attività rivolte ai bambini. Lo fa in collaborazione con l'associazione "Insieme per Camminare". L'obiettivo è quello di stimolare i bambini, attraverso il gioco e la loro creatività, alla conoscenza di tecniche e tematiche storiche, artistiche e culturali.
Questi laboratori si terranno tutti i mercoledì di luglio, a partire dalle 18.30. Dove? Nel cortile del Museo diocesano di Rossano. Si tratta di quattro incontri pensati per scoprire alcune importanti tecniche utilizzate nel mondo dell’arte e per divertirsi e socializzare.
Si parte oggi, 7 luglio, con la pittura e l'azione "I colori del Codex". E ancora: il 14 luglio i bimbi si occuperanno di mosaico con "Tasselli di storia". Il progetto proseguirà il 21 luglio col teatro - grazie alla collaborazione con l'associazione Ruskia - e la messa in scena di "Facciamo che tu sei". Infine, il 28 luglio si terrà il laboratorio di incisione con "(S)balzo nel passato".
I laboratori si terranno all’esterno, nel cortile del Museo, nel rispetto di tutte le misure anticovid.La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazione: 0983.525263 | cell. 340.4759406 mail: info@museocodexrossano.it.
I costi per partecipare sono:
Dal 2021 il Museo Diocesano propone il PCTO Chiese aperte: l’arte racconta, finalizzato alla creazione
Un successo oltre le aspettative ha caratterizzato le Giornate FAI di Primavera 2025 del 22
Il 27 febbraio 2025, presso il Museo Diocesano di Reggio Calabria, è stato siglato un