Avvenire di Calabria

Il battesimo istituzionale si è tenuto, oggi, presso la Sala “Francesco Perri” di Palazzo Alvaro

Alleanze educative, arriva il ”patto” della rete

Federico Minniti

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Alleanze educative, arriva il “patto” della rete. Il battesimo istituzionale si è tenuto presso la Sala “Francesco Perri” di Palazzo Alvaro: in platea, risposta massiccia da parte della cittadinanza che ha voluto conoscere da vicino quest’azione sociale che ormai da un anno vive la sua fase embrionale. Tutto parte dall’episodio increscioso dell’aggressione a don Giorgio Costantino a opera di alcuni giovani. Il parroco della comunità del Divino Soccorso siede al tavolo di presidenza, accanto all’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Anna Nucera, tra i pionieri della rete e fondamentale nel raccordo con le 19 scuole aderenti al progetto.
A moderare i lavori è stato Paolo Cicciù, portavoce delle 45 associazioni che hanno siglato il patto educativo. Al tavolo dei relatori ci sono anche Mario Nasone, coordinatore dell’Osservatorio regionale antiviolenza, Ninni Tramontana, presidente della Camera di Commercio, Stefano Musolino, in rappresentanza dell’Associazione nazionale magistrati, e la signicativa presenza di Raffaela Milano, direttrice dei programmi Italia–Europa di Save the Children.
La rete delle Alleanze educative, negli ultimi mesi, ha raccolto l’endorsement di tante Istituzioni: dal prefetto, Michele Di Bari, al procuratore distrettuale, Giovanni Bombardieri; dal questore, Raffaele Grassi, al presidente del Parco nazionale dell’Aspromonte, Giuseppe Bombino.
Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha tratto le conclusioni: «L'idea della comunità educante è vincente, – ha riferito il primo cittadino – questa rappresenta un'immagine-simbolo per la nostra città che vuole edificare il proprio "io" sulla legalità, sulla bellezza, sull'inclusione».

Articoli Correlati