Avvenire di Calabria

L’iniziativa promossa da Alleanze Educative in collaborazione con Csv dei Due Mari e Consorzio Macramè

Alleanze educative, ecco il workshop col pedagogista Novara

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

«Non è colpa dei Bambini. Curare con l’educazione». Questo il titolo di una nuova importante iniziativa in campo educativo, formativo e sociale promossa dalla rete “Alleanze Educative Reggio Calabria”, in collaborazione con Csv dei Due Mari e Consorzio Macramè. Il Workshop si terrà mercoledì 29 maggio dalle ore 16 presso l’auditorium Nicola Calipari presso Palazzo del Consiglio Regionale della Calabria. Prima di cercare nei bambini e nei ragazzi presunte patologie neuro emotive e tentare diagnosi sempre più precise, anticipate, definite, psichiatriche, prima di etichettarli come malati occorre avere il buon senso di verificare se la loro educazione è corrispondente all’età e ai bisogni di crescita.

In questo senso è fondamentale riuscire a restituire a genitori, educatori e insegnanti potere, funzione e responsabilità. L’importantissimo incontro formativo sarà condotto dal Prof. Daniele Novara, pedagogista, counselor e formatore, ha fondato il Cpp (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti). Ideatore del metodo maiueutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto, è docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. È autore di numerosi libri e pubblicazioni, alcuni dei quali di largo successo e tradotti in altre lingue.

In Bur sono disponibili Litigare fa bene (2013), Meglio dirsele (2015), Punire non serve a nulla (2016), Urlare non serve a nulla (2016), Non è colpa dei bambini (2017), I bulli non sanno litigare (2018). Il percorso formativo è aperto a genitori, insegnanti, psicologi, educatori, assistenti sociali, associazioni, enti e agenzie educative di Reggio Calabria. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Articoli Correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.