
Il libro della settimana: Era il 18 aprile 1948. Anche i cappuccini in campo per il voto
In campo, troviamo un insospettabile sostenitore della campagna democristiana: padre Pio da Pietralcina Le elezioni
A Ellis Island porta d’accesso nel mito di New York, giungevano a partire dal 1891, un milione di immigrati all’anno
«Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, l’emigrazione calabrese verso l’America diventa un fenomeno di massa. Negli Stati Uniti soprattutto, guardati come una sorta di paese di Cuccagna. Eppure, i nostri antenati non avevano mai viaggiato. Forse nemmeno pensavano che si potesse viaggiare. Mancavano le strade, lontanissimi gli scali ferroviari. Napoli, ex capitale del reame, era difficile da raggiungere. Ai nostri antenati mancava l’idea stessa del viaggio» scrive l’autore Domenico Pellicanò.
«Da qualche anno avevo in mente di effettuare una ricerca per conoscere quanti siano stati i cittadini del nostro Comune che hanno cercato fortuna nelle Americhe. Stati Uniti in particolare. Rimandavo sempre. Ma poi giù a capofitto per cercare documenti, studiare, approfondire, elaborare per giungere ai risultati che troverete in questo volume, a partire dal 1891. Anno di primo sbarco negli Stati Uniti d’America di un cittadino del Comune di Montebello Jonico ufficialmente registrato. E messo in quarantena sull’isola di Ellis Island».
Sull’isolotto di Ellis Island (l’isola delle lacrime) porta d’accesso nel mito di New York dove tutto è possibile, sono giunti a partire dal 1891, un milione di immigrati l’anno.
PER APPROFONDIRE: Il MArRC premiato per l’eccellenza nella valorizzazione archeologica
Dopo la pubblicazione nel 2019 dei tre libri sulla storia locale, Fossato Ionico tra storia, leggenda e vita vissuta, Domenico e Fortunata, storia di una emigrazione fossatese di inizio ‘900 e Jochi ‘antichi, giochi della tradizione locale, oggi per lo storico Domenico Pellicanò, il coronamento di lunghe e certosine ricerche con il volume America (pagg.368 euro 28) edito da Città del Sole edizioni. L’incontro si terrà a Spazio Open di via Filippini, Reggio Calabria, il prossimo giovedì 6 marzo ore 18 alla presenza dell’autore Domenico Pellicanó in conversazione con Vincenzo Malacrinó.
In campo, troviamo un insospettabile sostenitore della campagna democristiana: padre Pio da Pietralcina Le elezioni
Nel cuore del dialogo tra Cristianesimo e Islam, il professor Territo della Pontificia Facoltà di
«Un’alba misteriosa», definisce Roncalli l’inizio della storia dei Giubilei, che scorre parallela a quella del
Tags: librispazio open