Avvenire di Calabria

Antonio Rosmini: p. Gadaleta, “offre alla contemporaneità un’antropologia capace di una vera conoscenza dell’essere”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I Simposi rosminiani straordinari, che si sono conclusi oggi a Stresa e hanno avuto quest’anno per tema “Rosmini e l’Italia: storia, cultura, religione”, hanno celebrato il compimento dell’Edizione nazionale e critica delle opere di Antonio Rosmini sulla scia dei suoi Scritti autobiografici. Diari, recentemente editi da Città Nuova a cura di p. Ludovico Maria Gadaleta.

“La conclusione dell’Edizione nazionale e critica delle opere di Rosmini è uno degli strumenti con cui tutti noi, che ne condividiamo il pensiero, possiamo offrire questo servizio di carità intellettuale all’uomo di oggi”, ha affermato p. Gadaleta. “Un uomo sballottato in un mondo in cui sembra che ogni valore, ogni tradizione, ogni pensiero forte sia caduto, Rosmini offre alla contemporaneità un’antropologia capace di una vera conoscenza dell’essere, un sistema filosofico granitico saldamente ancorato alla verità tutta intera; una prospettiva educativa che addita un percorso di perfettibilità umana, un progetto culturale capace di coniugare sapienza, virtù e bellezza, una fede capace di dialogare con la ragione in un circolo virtuoso di reciproca implicazione. La sfida che abbiamo voluto accettare è stata quella di riportare Rosmini e il suo pensiero nel contesto del dibattito scientifico attuale, convinti che le sue intuizioni offrano validi spunti di riflessione e di approfondimento”, ha aggiunto.

I Simposi rosminiani straordinari sono stati organizzati dal Centro internazionale di studi rosminiani di Stresa con il patrocinio e il sostegno di Regione Piemonte, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Città di Stresa, Conferenza episcopale italiana, Fondazione Cariplo, Fondazione Crt, Rosmini International Campus e Rosmini Institute, Roberto Pastore (Financial Advisor) e Attilio Federici (Wealth Advisor).

Nato a Rovereto il 24 marzo 1797, Antonio Rosmini, fondatore dell’Istituto della Carità e della Congregazione delle Suore della Provvidenza Rosminiane, è considerato da molti il più significativo filosofo italiano dell’Ottocento, che con i suoi studi in ambito metafisico ed etico, politico e pedagogico ha contribuito in modo determinante e peculiare allo sviluppo del pensiero contemporaneo.

Il Centro internazionale di studi rosminiani, istituito nel 1966 dai padri Rosminiani e per iniziativa di Michele Federico Sciacca, ha sede a Palazzo Bolongaro o “Villa Ducale” di Stresa, dove Antonio Rosmini trascorse gli ultimi cinque anni di vita.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tempo del Creato: Ferrara, visita guidata nel Bosco di Porporana

Sabato 30 settembre nell’arcidiocesi di Ferrara si conclude il Tempo del Creato. E si svolgerà una visita alla scoperta del Bosco vecchio e del Bosco nuovo di Porporana, tra gli alberi centenari e alberi nuovi di recente piantumazione, un progetto per preservare il patrimonio naturalistico del bosco tutelando le specie protette. La visita sarà guidata […]

Processo in Vaticano: legali Becciu, “richiesta scontata, cardinale è innocente”

“Le richieste di risarcimento del danno avanzate dalle parti civili e, tra queste, dalla Segreteria di Stato, sono in linea con il ruolo dalle stesse tipicamente svolto nei processi. Ma il cardinale Becciu non ha commesso alcun reato e conseguentemente non ha arrecato alcun danno. Il suo agire è stato sempre ispirato alla tutela della […]

Diocesi: Genova, percorso di visita alla basilica di Carignano, l’unica chiesa del Rinascimento in città

Grazie alla collaborazione tra l’impresa culturale piemontese Kalatà, l’arcidiocesi di Genova, il Comune di Genova e la basilica di Carignano è ora possibile effettuare un percorso di visita all’unica chiesa genovese del Rinascimento. L’obiettivo è di valorizzare uno dei luoghi simbolo di Genova e del suo skyline. La visita consiste in un esclusivo tour guidato […]