Apostolato Mare: Stella Maris Genova, “nel 2023 impegnati a creare un Porto Amico”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Ci stiamo impegnando per creare sempre di più un ‘Porto Amico’ con servizi adeguati ai Marittimi che arrivano a Genova”. Con queste parole, Massimo Franzi, referente diocesano dell’Apostolato del Mare, direttore della Stella Maris Genova e presidente della Federazione Nazionale Stella Maris, illustra l’attività svolta nel corso del 2023. Lo scorso anno i volontari della Stella Maris di Genova hanno visitato 1686 navi e contattato 48.229 marittimi imbarcati. Delle navi, 799 sono arrivate nel porto di Genova, 490 al VTE, 147 a Multedo, 250 erano navi da crociera o traghetti. Negli ultimi 5 anni, inoltre, i membri della Stella Maris genovese hanno visitato 10.287 navi e fornito assistenza e conforto a 276.787 marittimi.

“Nel 2023 – ha affermato ancora Franzi – la Stella Maris ha proseguito le attività di accoglienza ed assistenza ai marittimi grazie all’opera svolta dai volontari nelle visite alle navi nel porto di Genova, Prà-Voltri VTE e Multedo. Ma soprattutto ci siamo attivati con i social per mantenere i contatti, per momenti di preghiera ed incoraggiamento e per richieste di varie necessità”.

L’attività dell’associazione vede anche una “importante e costruttiva collaborazione con l’Istituto Nautico” grazie alla quale, ha aggiunto il responsabile della Stella Maris, “parecchi studenti stanno facendo volontariato in Stella Maris e ci aiutano per tanti servizi. Molti ragazzi anche dopo il diploma rimangono a fare servizio in Stella Maris formando il gruppo Giovanile”. Infine, proprio nell’ottica di creare un ‘Porto Amico’, “grazie alla gentile concessione a titolo di comodato d’uso gratuito di Stazioni Marittime, stiamo aprendo un locale a ponte Andrea Doria in applicazione alla Carta dei diritti della gente di mare per il benessere dei marittimi”.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Minori e social network

Minori e social network: Meta nel mirino dell'Europa, ma il nodo centrale resta l'emergenza educativa

zanardi

L'intelligenza artificiale e l'errore sulla scomparsa di Alex Zanardi: una lezione per la scuola

Separazione genitori figli

L'accompagnamento dei figli nel percorso della separazione: il ruolo delle reti educative e il valore del riconoscimento emotivo (2° parte)

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email