Avvenire di Calabria

Aree interne: Benevento, il 6 e il 7 maggio torna il Forum. “Alta velocità: partire, tornare… forse restare” il titolo per l’edizione 2024

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il prossimo Forum delle aree interne si svolgerà a Benevento, al Centro “La Pace”, il 6 e il 7 maggio e avrà per titolo “Alta velocità: partire, tornare… forse restare”. Nel corso della prima giornata i giovani studenti, oltre ad amministratori, operatori economici e forze sociali, si confronteranno con l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria italiana, Gianpiero Strisciuglio, circa le opportunità ma anche i rischi dei programmi di mobilità veloce, in particolare la tratta di Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari.
“È la prima volta che su questo tema strategico esponenti delle nuove generazioni dialogheranno in termini di visione con i vertici della più grande società per le infrastrutture ferroviarie per affrontare in maniera concreta e pregiudiziale il tema dei collegamenti e del loro potenziamento in vista di importanti scelte di vita individuali e orizzonti comuni di sviluppo”, si legge sul sito della diocesi di Benevento.
L’altro tema, anch’esso legato alla velocità come strumento di crescita, sarà quello della banda ultra-larga e la sua “bassa velocità” nei centri più emarginati. Il confronto in questo caso, comprese le proposte per una restanza giovanile nei territori, avverrà con i massimi dirigenti nazionali di Open Fiber e del progetto “South Working – Lavorare dal Sud”.
I ragazzi degli Istituti d’istruzione superiore, protagonisti della sessione 2023 del Forum, presenteranno i loro progetti grazie ai quali proporre con creatività e protagonismo anche le ragioni del “Perché restare!”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: