Avvenire di Calabria

Attacco a Israele: Treviso, questa sera a Riese preghiera per la pace in Terra santa in occasione della “peregrinatio corporis” di S. Pio X

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Una preghiera per la pace in Terra santa, pronunciata questa sera in modo speciale dal vescovo di Treviso Michele Tomasi dal santuario delle Cendrole di Riese Pio X, affidata all’intercessione di san Pio X nell’ambito del pellegrinaggio del Seminario di Treviso guidato dal presule in occasione della “Peregrinatio corporis” di san Pio X. Alla messa delle 18 ci saranno i seminaristi, le loro famiglie, i sacerdoti educatori e i volontari del Seminario.

La preghiera viene pronunciata nel giorno della memoria liturgica di san Giovanni XXIII, il Papa del Concilio, il Papa dell’enciclica “Pacem in terris”. Un impegno per la pace che ha visto in prima linea anche san Pio X. Proprio lui, nel 1914, alla vigilia della Prima Guerra mondiale, rifiuta di benedire le armi dell’esercito imperiale. “Io benedico la pace”, disse all’ambasciatore. Il 2 agosto 1914, Papa Pio X fece un tentativo estremo per fermare il rumore irrazionale delle armi e con l’esortazione Dum Europa, rivolta a tutti i cattolici, implorò la cessazione della guerra. Scriveva: “Mentre i popoli dell’Europa, quasi tutti trascinati nei vortici di una funestissima guerra, ai cui pericoli, alle cui stragi, alle cui conseguenze nessuno può pensare senza sentirsi opprimere dal dolore e dallo spavento, non posso non preoccuparmi nel sentirmi strappare l’animo nel più acerbo dolore per la salute e la vita di tanti cittadini e di tanti popoli che mi stanno sommamente a cuore”.

“Ai nostri giorni, risuonano in modo sempre più drammatico le parole di papa Francesco che dice che stiamo vivendo la terza guerra mondiale a pezzi” la riflessione di ieri sera, durante il primo dei pellegrinaggi vicariali, che ha riunito al santuario delle Cendrole 2500 persone da quattro vicariati, per la venerazione delle spoglie di San Pio X. “Ci sentiamo chiamati a pregare insistentemente per la pace, e interpellati a una responsabilità creativa e forte per questo bene. Affidiamo all’intercessione di san Pio X ogni impegno per la pace”, la preghiera del vescovo Tomasi.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Papa Francesco: “opporci al delirio di onnipotenza vorace che sta devastando il pianeta”, “dramma climatico è anche dramma religioso”

“Opporci al delirio di onnipotenza vorace che sta devastando il pianeta”. È l’invito del Papa ai leader religiosi, nel saluto preparato in occasione dell’inaugurazione del “Faith Pavilion” presso Expo City, a Dubai, e letto questa mattina dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin. “Esso sorge quando l’uomo si ritiene signore del mondo;

Papa Francesco: Angelus, “accogliere e includere le persone disabili aiuta la società a diventare più umana”

“Oggi è la giornata internazionale delle persone con disabilità”. Lo ricorda il Papa, nel dopo-Angelus trasmesso da Casa Santa Marta e letto quasi interamente da mons. Braida, della Segreteria di Stato. “Accogliere e includere chi vive questa condizione aiuta tutta la società a diventare più umana”, prosegue Francesco. “Nelle famiglie, nelle parrocchie, nelle scuole, nel […]

The post Papa Francesco: Angelus, “accogliere e includere le persone disabili aiuta la società a diventare più umana” first appeared on AgenSIR.

Tags: