Avvenire di Calabria

Denuncia e vicinanza: imbrattati con della vernice suppellettili, mobili e muri di un istituto scolastico del territorio

Atto vandalico nella scuola dell’infanzia Arghillà-Salice

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un’azione di vandalismo denunciata stamane tramite Facebook da Michelangelo Tripodi ai danni della scuola Salice-Arghillà.
Degli ignoti sarebbero entrati all’interno del plesso scolastico imbrattando suppellettili, muri e mobili con della vernice. Distrutti gli schermi di alcuni computer. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno subito avviato le indagini.
A pronunciarsi in merito alla vicenda, anche il presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria, Enzo Marra: «Vigliacchi. Non c'è altro modo per definire chi si è macchiato di un atto così meschino. Con la complicità del buio della notte, balordi senza dignità, hanno ridotto così la scuola dell'infanzia Salice - Arghillà. Spero che al più presto e con pugno duro, gli organi inquirenti e la magistratura, facciano luce su quanto accaduto. Tutto il mio sostegno alla dirigente scolastica e al personale, costretti a far fronte a questo scempio».
«Condanno fermamente quanto avvenuto stanotte all’interno della scuola dell’infanzia “Salice-Arghillà”. Esprimo un forte sdegno per questo vigliacco, balordo e meschino atto vandalico e una profonda vicinanza alla dirigente Simona Sapone, a bambini, personale e famiglie e a tutte le persone perbene del comprensorio nel quale insiste la struttura scolastica». Così anche il Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza Emanuele Mattia ha commentato la devastazione compiuta stanotte.
«Non c’è alcun rispetto neanche per i bambini. E si colpisce in un momento di grande difficoltà per il mondo della scuola e delle famiglie. Mi auguro che i Carabinieri, prontamente intervenuti, assicurino alla giustizia questi delinquenti. Nel frattempo, è già partita l’interlocuzione con la dirigente Sapone, alla quale ho espresso personalmente solidarietà a nome del mio Ufficio, dalla quale sono emersi alcuni immediati bisogni per rimediare a questa pesante situazione, per i quali ci siamo già attivati alla loro soddisfazione» ha aggiunto in conclusione Mattia.

«Chi, la scorsa notte, ha devastato la scuola dell'infanzia Salice-Arghillà dovrà sentire il fiato sul collo di una comunità che non si arrende e reagisce a simili nefandezze - sono alcune delle parole pubblicate dal sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà sulla sua pagina Facebook ufficiale - Se loro distruggono, noi ricostruiamo. E non ci stancheremo mai di ripeterlo fin quando, anche all'ultimo di questi vigliacchi, sarà passata la voglia di seminare devastazione e scompiglio. Non fermiamoci all’indignazione, facciamo sì che la ricostruzione sia partecipata dalla cittadinanza tutta. Insegniamo ai nostri bambini a vivere a colori! I colori della legalità, della solidarietà e della giustizia sociale».

*foto Facebook di Michelangelo Tripodi

Articoli Correlati