Avvenire di Calabria

Si rinnova l'appuntamento con il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova

Domani in edicola: Nel ricordo di Papa Francesco, il magistero e l’eredità di un pontificato storico. Torna in edicola Avvenire di Calabria

Tanti gli altri temi, interviste e approfondimenti esclusivi presenti sul nuovo numero

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani, domenica 27 aprile, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria con un numero ricco di approfondimenti, testimonianze e riflessioni su temi di grande attualità.

Nel ricordo di Papa Francesco

Il numero di Avvenire di Calabria in edicola domani si apre con un ampio speciale dedicato alla nascita al cielo di Papa Francesco. Ripercorreremo i dodici anni di pontificato, approfondendo i temi principali del suo magistero. Lo faremo anche con il contributo del giornalista Mimmo Nunnari, del nostro direttore Davide Imeneo, di Luciano Squillaci e Lucia Lojacono.

Vita ecclesiale, i simboli della Pasqua

Il focus di vita ecclesiale è dedicato, invece, ai simboli e ai sacramenti del tempo di Pasqua. A spiegarne il significato Enzo Petrolino e don Giacomo D’Anna.



Spazio, inoltre, allo speciale ricordo di monsignor Vincenzo Lembo, storico direttore di Avvenire di Calabria, ma anche educatore e scout, da parte della città di Reggio Calabria.

Lo speciale, monsignor Giovanni Ferro

Uno speciale è poi dedicato alla figura di monsignor Giovanni Ferro, arcivescovo di Reggio Calabria, di cui nei giorni scorsi si è ricordato il 33° anniversario della nascita al cielo.


PER APPROFONDIRE: Due nuovi presbiteri per la Chiesa reggina: don Angelo Pensabene e don Pietro Casciano saranno ordinati il 24 maggio


A delinearne il profilo spirituale e pastorale, i contributi di don Giovanni Latella, vicepostulatore della causa di beatificazione, padre Pasquale Triulcio, don Antonino Iachino e Mimmo Nasone.

Rom, dignità e riscatto

Il primo dossier del numero in edicola domani di Avvenire di Calabria è dedicato all’inclusione della comunità rom a Reggio. Tra testimonianze e progetti, a fare da filo conduttore la storia di una giovane che ha scelto studio e lavoro per affermare la propria libertà e l’analisi di Giacomo Marino (Un Mondo di Mondi) sul tema della politiche inclusive efficaci.

Chernobyl, una ferita che ha generato amore

L’altro dossier è dedicato alla straordinaria ondata di solidarietà che, dagli anni ’90, ha portato migliaia di famiglie italiane ad accogliere i bambini provenienti dalle zone contaminate dal disastro di Chernobyl. Al centro, la storia di Dima, ospitato a Reggio Calabria dalla famiglia Bellè: un legame nato nell’accoglienza e cresciuto nel tempo, fino a diventare affetto duraturo.

Memoria e lavoro: tra Resistenza e Primo Maggio

Sulle pagine di attualità, ampio spazio è riservato all’80° anniversario della Liberazione, con l’analisi che lega passato e presente del presiedente AMPA, Sandro Vitale. Tra le storie rievocate, quella dei “Lupi d’Aspromonte”, scout “clandestini” reggini durante il fascismo. In vista del Primo Maggio, riflessione sul lavoro a cura di Davide Pitasi, presidente Acli Calabria, su precarietà, fuga di cervelli, e nuove sfide per i giovani in Calabria.

Gli altri temi

Tra gli altri temi affrontati nel numero in edicola domani, spazio alla riflessione sul genocidio dei tutsi in Ruanda, con un toccante contributo di Jean Paul Habimana sull’importanza della riconciliazione. Si parla anche dell’attualità americana, con un focus del Meic su Trump e Musk come simboli delle fratture della democrazia USA. Infine, un approfondimento sulla figura di Aldo Capitini, il pacifista della nonviolenza, al centro dell’ultimo incontro dell’Istituto “monsignor Lanza”.

Cultura, libri e formazione

Sulla pagina di Cultura, Renato Laganà ci accompagna in una nuova tappa alla riscoperta di Podargoni e dei suoi antichi riti religiosi, mentre Mimmo Nunnari ci fa conoscere i greci dello Stretto attraverso la presentazione di un nuovo libro. Infine, i ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice tornano con la rubrica Aula G, parlando proprio dell’importanza della lettura.

Articoli Correlati