Lo annuncia il ministro dell'istruzione, che apre diversi scenari in vista dell'inizio delle lezioni
Azzolina, previsto il rientro a scuola a settembre
Redazione Web
26 Maggio 2020
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Sembra essere ormai deciso: pare che a settembre si ritornerà sui banchi di scuola. È quanto annunciato dal ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, soffermandosi sulla necessità di ricreare quel clima di socialità tra i ragazzi perso durante il periodo di quarantena. Sarà un rientro insolito, ancora da definire: da quanto emerge, i primi a tornare probabilmente saranno alunni e docenti delle materne, elementari e medie. Scenari ancora aperti per le superiori, per cui la didattica a distanza si riterrebbe ancora utile. Nulla di deciso in maniera definitiva per quanto riguarda orari e durata delle lezioni o per il numero di alunni per classe, che deve essere adeguato a contenere il rischio di contagio da coronavirus. Intanto, a breve si svolgeranno gli esami di maturità in presenza, con un elaborato scritto degli studenti. Per le scuole medie, invece, l’esame sarà online. Buone nuove anche per i precari della scuola, per i quali si prevede un concorso dopo l’estate: si passerà dalle risposte per crocetta ad una prova scritta.
Intervista alla dirigente dell’Istituto comprensivo “Alighieri – Radice” di Catona. Da anni la preside porta avanti con la sua scuola una importante sfida educativa contro abbandono e povertà educative.
Abbandono scolastico, violenza minorile, il rapporto con le famiglie, sono solo alcune delle emergenze al centro dell’incontro con il direttore generale dell’Usr, Antonella Iunti.
Non un catechista ma un vero insegnante. Il direttore diocesano spiega come cambia il ruolo del docente di religione cattolica all’interno del mondo della scuola.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.