
Il Gal Terre Locridee si candida per il progetto NextMed
Un’opportunità importante per contribuire alla rigenerazione urbana attraverso soluzioni innovative e sostenibili Non guarda solo
Atteso il risultato dei ballottaggi in Calabria, due comuni su tre vanno al centrodestra. Mentre a Vibo Valentia gli elettori premiano il "campo largo" del candidato sindaco Enzo Romeo.
Nell'unico capoluogo di provincia in cui si è andati al ballottaggio, Vibo Valentia, a spuntarla è dunque Enzo Romeo, candidato del "campo largo". Dopo lo scrutinio, l'esponente del centrosinistra più Movimento 5 Stelle ha raggiunto il 53,60% dei suffragi (6.788 preferenze) contro il 46,40% del candidato del centrodestra Roberto Cosentino, che ha ottenuto 5.877 voti. Lo stesso Cosentino ha chiamato Romeo per congratularsi con lui.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Insieme a Romeo, vince anche la logica dell'alternanza. A guidare l'amministrazione uscente, infatti, c'era una sindaca di Forza Italia, Maria Limardo. Ma due settimane fa il risultato era stato ben diverso con il candidato di centrodestra avanti con il 38,43% e l'esponente del centrosinistra ad inseguire con il 31,92%.
Il dato sorprendente è comunque quello dell'affluenza. A votare è stato meno della metà dell'elettorato: ossia il 45,59% degli aventi diritto contro il 66,90% del primo turno con una incredibile forbice di oltre il 21% di coloro che non si sono recati ai seggi.
Nella sfida "rosa" a due di Gioia Tauro, nel reggino, l'avvincente duello alla fine se lo è aggiudicato l'esponente espressione di Forza Italia, Simona Scarcella. Si è imposta sulla sfidante Mariarosaria Russo, anche lei di area centrodestra. La preside "antimafia", a capo di una coalizione civica, aveva ottenuto l'apparentamento di un altro candidato del centrodestra, Rosario Schiavone, giunto terzo al primo turno con il 18%.
PER APPROFONDIRE: Giusi Princi pronta per Strasburgo: «Con me in Europa porto la voce della Calabria»
Nonostante questo, Russo ha dovuto cedere il passo all'avversaria Scarcella, che si è imposta con il 54,36%, raccogliendo 4.867 preferenze. Mariarosaria Russo non è andata oltre le 4.086 preferenze che le sono valse il 45,64% dei consensi.
La nuova sindaca di Gioia Tauro, Simona Scarcella, è avvocato in servizio presso l'Autorità portuale. Aveva chiuso il primo turno in avanti, riportando il 39,2% dei consensi contro il 35,5% di Mariarosaria Russo.
Per quanto riguarda, invece, i dati dell'affluenza: due settimane fa si era recato ai seggi il 63,23% degli aventi diritto. Al ballottaggio, è andato il 56,12%.
È Biagio Faragalli il nuovo sindaco di Montalto Uffugo (Cosenza). Per il neo sindaco il 62% delle preferenze. Farmacista, di area forzista, era appoggiato da 9 liste per 150 candidati. L'avversario Mauro D'Acri, ex consigliere regionale con delega all'agricoltura durante la giunta regionale di centrosinistra guidata da Mario Oliverio, si è fermato al 38%. Entrambi guidavano coalizioni civiche.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
«Abbiamo raggiunto un grande traguardo perché eravamo partiti in ritardo, ma è stato un grande lavoro di squadra. Al lavoro sin da subito. Primo atto sarà riorganizzare la macchina amministrativa», ha detto ai giornalisti Biagio Faragalli, dopo aver appreso il risultato.
Al primo turno, Faragalli si era fermato poco sotto il 50% dei voti (49,06%) mentre D'Acri, sconfitto al ballottaggio, aveva totalizzato il 42,43%.
Un’opportunità importante per contribuire alla rigenerazione urbana attraverso soluzioni innovative e sostenibili Non guarda solo
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
La Regione Calabria punta su prevenzione, tecnologia e collaborazione tra enti per ridurre i rischi