Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
La Crocifissione bianca di Marc Chagall esposta fino al 27 gennaio al Museo del Corso – Polo museale, a Roma, sarà per la prima volta accessibile anche al pubblico con disabilità visive e uditive. Accanto all’originale, sarà infatti presente da oggi un’installazione tattile, parlante e in lingua dei segni – frutto di un lavoro interdisciplinare di diversi mesi – pensata per rendere fruibile l’opera a un pubblico sempre più ampio.
Un’iniziativa fortemente voluta da Fondazione Roma. L’opera è stata presentata oggi. Dopo i saluti istituzionali del presidente di Fondazione Roma, Franco Parasassi, e la lettera di saluto di Alessandra Locatelli, ministra per le disabilità, sono intervenuti: don Alessio Geretti, curatore degli eventi d’arte del Giubileo, suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Cei, Dino Angelaccio e Odette Mbuyi, progettisti, Gabriella Cetorelli, esperta di accessibilità siti Unesco presso il Ministero della Cultura, Camilla Capitani, del Mac (Movimento apostolico ciechi), e Miriam Mandosi, dell’Ens (Ente nazionale sordi).
The post
Beni culturali: Roma, al Museo del Corso la Crocifissione bianca di Marc Chagall per la prima volta accessibile anche al pubblico con disabilità visive e uditive first appeared on
AgenSIR.
Fonte: Agensir