Avvenire di Calabria

Bibbia: a Siracusa studiosi da tutto il mondo per l’Annual Conference dell’European Association of Biblical Studies

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Studiosi della Bibbia di tutta Europa, docenti e ricercatori si ritroveranno dal 10 al 15 luglio a Siracusa per l’Annual Conference dell’European Association of Biblical Studies. Previsti quasi 500 relatori in presenza e circa 60 online. Dopo Berlino (2017), Helsinki (2018), Varsavia (2019), Wuppertal (2021) e Tolosa (2022), ad ospitare l’edizione 2023 sarà in Sicilia.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Gli organizzatori sono don Dionisio Candido, docente di Esegesi Biblica a Siracusa e presso la Facoltà di Teologia cattolica dell’Università di Salisburgo (Austria) e Danilo Verde, ricercatore di Ebraico biblico presso la Facoltà di Teologia cattolica di Lovanio (Belgio), coadiuvati da Mariangela Maresca, segretaria e docente di Metodologia dello studio presso lo stesso Issr San Metodio.

I lavori si apriranno nel pomeriggio del 10 luglio con la sessione inaugurale nella cattedrale di Siracusa. I tre giorni successivi vedranno circa 220 sessioni di studio, distribuite in 20 aule in 4 sedi della storica isola di Ortigia: l’Issr San Metodio, il seminario arcivescovile, il teatro comunale e l’accademia dell’Inda.

Nel weekend saranno proposte visite guidate in città e in alcune località della Sicilia orientale. “Si tratta di un appuntamento accademico di alto profilo – dichiarano gli organizzatori – in cui gli studiosi della Bibbia hanno si incontrano per far conoscere le loro ricerche scientifiche; ma è anche un evento unico, in cui questi studiosi possono apprezzare vari aspetti della cultura del territorio ospitante in un clima di fraternità”.

Articoli Correlati