Reggio Calabria, un tratto di lungomare intitolato a Giacomo Matteotti
La città dello Stretto celebra il centenario della scomparsa del deputato socialista. Posizionata una stele sul lungomare.
La Biblioteca diocesana "D. Farias" dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova si arricchisce e impreziosisce ancora di più, grazie a due iniziative dall'alto valore culturale che saranno formalizzate in occasione di un momento, altrettanto significativo, in ricordo di due personalità dall'alto spessore umano, culturale e professionale il cui contributo è stato prezioso sia per la città di Reggio Calabria che per la Chiesa locale.
Mercoledì 31 gennaio la Biblioteca diocesana “D. Farias” insieme alla Deputazione di Storia Patria per la Calabria organizza l’incontro “Testimoni e Testimonianze. Narrare il XX secolo attraverso i libri dei protagonisti”.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
L’iniziativa vuole ricordare le figure del professor Pietro Borzomati nel 90° della nascita e del professor Vincenzo Panuccio e si svolgerà alle ore 18.00 nell’Aula Magna “D. Farias” dell’ISSR “Zoccali” in Via del Seminario.
Dopo i saluti del Vicario episcopale per la Cultura dell’arcidiocesi di Reggio Calabria, il canonico Pietro Sergi, una prima parte dal titolo «Pietro Borzomati nel ‘90 della Nascita» vedrà ricordare questa figura di attento e fine storico e cultore della Storia del Movimento Cattolico da don Nino Iannò, dal professor Giuseppe Caridi, attuale presidente della Deputazione di Storia Patria, e dalla dottoressa Orsola Foti, direttrice della Biblioteca diocesana “D. Farias”.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, diocesi e scuola insieme per aiutare i giovani a scoprire la cultura del lavoro
La seconda sessione riguarderà la figura del «Professor Vincenzo Panuccio, maestro di Diritto» la cui figura sarà delineata dalla professoressa Franca Panuccio, dalla professoressa Antonietta Chiantia, e dall’avvocato Lucio Dattola.
L’incontro terminerà con due eventi particolarmente significativi. La Deputazione di Storia Patria della Calabria depositerà la propria Biblioteca presso la Biblioteca Diocesana “D. Farias” e gli eredi Panuccio doneranno alcuni volumi antichi che andranno ad arricchire il Fondo Antiche e Rari (FAR) della Biblioteca Diocesana e tutta la serie della rivista “In Iure Praesentia”.
La città dello Stretto celebra il centenario della scomparsa del deputato socialista. Posizionata una stele sul lungomare.
In tutto 22 i punti all’ordine del giorno approvati. La minoranza lascia l’aula in polemica: «Noi poco coinvolti».
A partire da oggi, a Reggio Calabria in programma due giornate con testimonianze e un convegno a cui prenderà parte anche il vicepremier Antonio Tajani