Avvenire di Calabria

L'analisi della Coldiretti sui consumi in questo weekend di offerte: peggiora la situazione finanziaria delle famiglie a causa del Covid

Black Friday, 1 italiano su 3 compra nonostante le limitazioni

Filippo Passantino

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

«Favoriti dalla riapertura dei negozi, resa possibile dal cambio di colore di importanti regioni, sale al 33% la percentuale di italiani (1 su 3) che hanno fatto shopping approfittando delle offerte del weekend del Black Friday». Lo segnala la Coldiretti che evidenzia però che il 28% ha rinunciato quest’anno a fare acquisti nel Black Friday e nel Cyber Monday a causa del peggioramento della propria situazione finanziaria a causa del Covid. «Gli italiani – sottolinea l’associazione – si sono tuttavia divisi con un 18% che ha fatto acquisti prevalentemente nei negozi tradizionali e un 15% che, invece, si è affidato alla spesa on line, anche a causa delle limitazioni agli spostamenti e alle aperture degli esercizi commerciali imposte dalle misure anti pandemia, soprattutto nella zona ancora rossa, dalle quali sono state appena uscite Lombardia, Piemonte e Calabria».
Evidenziando che «l’emergenza sanitaria ha avuto effetti dirompenti sulle possibilità di spesa di molte famiglie che negli anni scorsi avevano approfittato del week end di sconti», Coldiretti segnala che «un altro 32% non è semplicemente interessato alle offerte del ‘Venerdì nero’, mentre il 7% non fa regali per Natale. Complessivamente il giro di affari quest’anno in Italia si attesta sui 2 miliardi, tra l’aumento delle vendite on line e il calo di quelle nei negozi tradizionali». Tra gli acquisti più gettonati – conclude la Coldiretti – tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e anche l’enogastronomia con il boom della cucina.

Articoli Correlati