Avvenire di Calabria

Brasile: campagna della Conferenza dei vescovi contro la fame nello Stato di Piauí, dove l’80% della popolazione è in situazione di insicurezza alimentare

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb), regione Nordest 4 (corrispondente allo Stato del Piauí,) ha lanciato la campagna contro la fame e la carenza alimentare intitolata “È tempo di prendersi cura. È tempo di agire”, che si terrà nell’arcidiocesi di Teresina. La cerimonia di lancio si è svolta presso la sede dell’associazione Apóstolo São Paulo, che sostiene la Pastorale delle persone di strada, e ha visto la partecipazione dell’arcivescovo di Teresina, dom Juarez Marques Sousa da Silva.

Approvata nel corso dell’ultima Assemblea regionale della Cnbb, la campagna durerà fino al 20 dicembre e sarà caratterizzata da una serie di azioni di solidarietà. Con il motto “Piccoli gesti alimentano grandi speranze” e motivata dal passo biblico “Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare” (Mt 25,34), la campagna mira a superare l’impatto umanitario e sociale del fenomeno della fame e della denutrizione. Durante questo periodo, le parrocchie, gli uffici diocesani e altre istituzioni saranno i punti focali per la raccolta e la donazione di cibo.

Dom Juarez ha sottolineato che è necessario un dialogo con le autorità pubbliche per rafforzare le politiche pubbliche e integrare le iniziative per cambiare questa situazione: “Questa azione è un atto umanitario, ma anche politico, nel senso che è qualcosa di istituzionale, poiché tutti hanno diritto al cibo”.

Secondo una ricerca pubblicata dalla Rete Penssan (Rete di ricerca brasiliana sulla sovranità e sicurezza alimentare e nutrizionale), circa 33 milioni di persone soffriranno la fame in Brasile entro il 2022. Nel Piauí, la cifra ha raggiunto l’80% della popolazione totale dello Stato, che vive in una situazione di insicurezza alimentare, che si verifica quando i residenti di una famiglia non hanno accesso regolare e permanente a cibo di qualità in quantità sufficiente.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Diocesi: Bologna, lunedì inaugurazione della mostra sull’arcivescovo Enrico Manfredini

È in programma per il pomeriggio di lunedì 4 dicembre, a Bologna, l’inaugurazione della mostra “Per cui questo mondo diventa diverso. L’amicizia con Cristo. Enrico Manfredini Vescovo di Bologna” proposta dal Centro culturale “Enrico Manfredini” nel 40º anniversario della morte dell’arcivescovo, avvenuta nel dicembre 1983 dopo soli 9 mesi dalla nomina. Lunedì, alle 16 nella […]

The post Diocesi: Bologna, lunedì inaugurazione della mostra sull’arcivescovo Enrico Manfredini first appeared on AgenSIR.

Avvento: mons. La Placa (Ragusa), “Ora è tempo di gioia”. “Rimettere lo sguardo sull’essenziale”

S’intitola “Ora è tempo di gioia” il messaggio per l’Avvento che il vescovo di Ragusa monsignor Giuseppe La Placa indirizza alla diocesi e che domani sarà distribuito nelle chiese. “L’Avvento – spiega il vescovo – è il tempo della gioia perché è il tempo dell’attesa dell’evento più lieto della storia: la nascita del Figlio di […]

The post Avvento: mons. La Placa (Ragusa), “Ora è tempo di gioia”. “Rimettere lo sguardo sull’essenziale” first appeared on AgenSIR.

Giornali Fisc: Torino, lunedì il card. Artime alla Consolata per l’incontro “Giovani oggi, la grande sfida educativa” promosso da “La Voce e Il Tempo”

Sarà il card. Ángel Fernández Artime, rettore maggiore dei Salesiani, a chiedere il ciclo di incontri pubblici “La Consolata in dialogo con Torino” organizzati al santuario della Consolata a cura del settimanale diocesano torinese “La Voce e Il Tempo”. Lunedì 4 dicembre, alle 21, il porporato parlerà di “Giovani oggi, la grande sfida educativa”. L’appuntamento […]

The post Giornali Fisc: Torino, lunedì il card. Artime alla Consolata per l’incontro “Giovani oggi, la grande sfida educativa” promosso da “La Voce e Il Tempo” first appeared on AgenSIR.

Tags: