Avvenire di Calabria

L'iniziativa è tra gli eventi promossi in occasione del 50° anniversario dal ritrovamento

Reggio Calabria, Bronzi di Riace in mostra sul Corso Garibaldi

Il centralissimo corso Garibaldi ospita per tutto il periodo natalizio un'esposizione fotografica dedicata ai due guerrieri

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In occasione delle festività natalizie una mostra all'aperto allestita sul Corso Garibaldi celebrerà la grandezza dei Bronzi di Riace. Saranno esposte diverse opere fotografiche alcune delle quali realizzati da giovani fotografi reggini formatisi presso National Geographic.

Le gigantografie dei Bronzi di Riace su Corso Garibaldi

L'iniziativa, organizzata dal Comune di Reggio Calabria con l'Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con Regione Calabria e Museo Archeologico di Reggio Calabria e condivisa al tavolo istituzionale per la celebrazione del 50esimo dai Bronzi di Riace, si inserisce nel più ampio quadro di attività promosse da Palazzo San Giorgio in occasione delle festività natalizie di quest'anno, caratterizzate a tema culturale per la celebrazione dell'anniversario.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’originale soluzione allestitiva, prodotta da Bluocean, suggerisce un incontro fortemente innovativo tra il pubblico e l’opera d’arte, con quest’ultima che si propone al visitatore in luoghi inediti. La suggestiva area pedonale di Reggio Calabria sarà dunque caratterizzata da un forte attrattore culturale e artistico fino al 16 gennaio prossimo.

Il percorso espositivo dedicato al mistero dei due guerrieri

La mostra “Dal Mito alla Storia. Il mistero dei Bronzi di Riace” articolata su tre aree tematiche accompagna il visitatore in un suggestivo percorso con al centro i guerrieri di Riace, il culto della ricerca della perfezione e la celebrazione dell’arte. E’ un viaggio che punta a celebrare l’immortalità del Genio, il valore universale della bellezza, la potenza dell’arte, della cultura e della conoscenza.


PER APPROFONDIRE: Bronzi di Riace, dopo 50 anni il grande enigma ancora irrisolto


Le 44 opere stampate in grande dimensione caratterizzeranno oltre 500 metri del Corso Garibaldi su installazioni dedicate. Le opere saranno corredate da 88 tavole didascaliche, suddivise in tre aree tematiche che accompagneranno il visitatore in un percorso dedicato ai tesori della Magna Grecia e al restauro; alla ricostruzione originaria dei Bronzi secondo alcune tra le tesi più accreditate; e alla Rotta dei Bronzi, suggestivo viaggio seguendo le orme della preziosa imbarcazione tra le straordinarie bellezze del paesaggio costiero reggino.

Articoli Correlati