Avvenire di Calabria

Bulgaria: elezioni parlamentari. Assemblea frammentata, due partiti filorussi. Sui media: “6 elezioni, 6 quadri diversi, la stessa trappola”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un’affluenza bassa e parlamento frammentato con due partiti filorussi: sono i risultati delle elezioni parlamentari svoltesi ieri in Bulgaria per la sesta volta consecutiva negli ultimi 4 anni. Solo il 29% degli aventi diritto si è recato alle urne. Il primo posto come preannunciato dai sondaggi va ai conservatori di Gerb con il 23,6% che però non riuscirà a formare da solo un governo. Per la prima volta, arriva al secondo posto il partito della minoranza turca Dps con il 15,9%, che è un possibile partner di Gerb per un eventuale esecutivo. Un risultato dimezzato, 15,1%, riceve la coalizione “Continuiamo il cambiamento-Bulgaria democratica”, in coalizione con Gerb al potere fino ad aprile. I filorussi di Rinascimento sono quarti a pochissima distanza con il 14,3%, mentre un lieve aumento registra la formazione “C’è un popolo come questo” con il 6,3%. La soglia del 4% per la prima volta viene varcata dal neoformato partito nazionalista e filorusso “Grandezza”.
“6 elezioni, 6 quadri diversi e di nuovo la stessa trappola”: è il titolo dell’editoriale del quotidiano “24 ore” all’indomani delle elezioni parlamentari svoltesi ieri in Bulgaria in contemporanea con quelle europee. L’articolo è firmato dal giornalista Valery Najdenov, che delinea una possibile coalizione tra Gerb, il partito dei turchi e “Continuiamo il cambiamento-Bulgaria democratica”. Il sito “Bulevard Bulgaria” invece sottolinea l’entrata del neopartito nazionalista “Grandezza” nell’assemblea nazionale, DPS. Mentre il giornale Telegraf si chiede: “Sarà possibile un governo stabile?”. Risponde l’analista Slavi Vassilev: “Se ci sarà un governo, esso sarà di coalizione”. Il sito “Free Europe” apre con il titolo “Doppia vittoria per Gerb. ‘Grandezza’ entra nel parlamento. Svolta a destra per l’Europarlamento”. La prima pagina del quotidiano “Dnevnik” invece è: “Dopo le elezioni il secondo posto è sempre più conteso”, riferendosi al partito della minoranza turca Dps che sorpassa di poco la coalizione “Continuiamo il cambiamento-Bulgaria democratica”. Nell’editoriale del sociologo Parvan Simeonov invece si afferma: “La gente aspetta il prossimo grande politico che offrirà cambiamento”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: