Avvenire di Calabria

Calabria: 13 appuntamenti Plastic Free per l’Earth Day 2025

Oltre 10mila volontari in una due giorni di pura energia, condivisione e azioni concrete per lasciare un’impronta positiva sul Pianeta

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L’onda blu dei volontari Plastic Free si attiverà in tredici località calabresi con eventi di raccolta dei rifiuti e sensibilizzazione ambientale

Anche la Calabria sarà protagonista delle iniziative promosse da Plastic Free Onlus per la 55ª edizione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra istituita dalle Nazioni Unite. Il 26 e 27 aprile, l’onda blu dei volontari Plastic Free si attiverà in tredici località calabresi con eventi di raccolta dei rifiuti e sensibilizzazione ambientale, contribuendo così alla più grande mobilitazione civica nazionale contro l’inquinamento da plastica.



Questi i 13 appuntamenti in Calabria: sabato 26 aprile ad Acri, Diamante, Tortora (CS), Cropani, Lamezia Terme, Stalettì (CZ), Gioia Tauro, Reggio di Calabria (RC) e domenica 27 aprile a Belvedere Marittimo, Paola (CS), Catanzaro, Simeri Crichi (CZ), Serra San Bruno (VV). «La Calabria ha risposto con entusiasmo anche a questa edizione della Giornata della Terra. Saremo presenti in tredici Comuni per dimostrare, ancora una volta, che la nostra regione è pronta a fare la propria parte nella tutela dell’ambiente» dichiara Alberto Fio, referente regionale di Plastic Free per la Calabria.

Tanto entusiasmo sui territori

«Abbiamo paesaggi e coste tra i più belli d’Italia e dobbiamo difenderli con determinazione. Ringrazio tutti i volontari, i referenti e le amministrazioni che ci supportano: ogni singolo gesto conta, e insieme possiamo davvero fare la differenza per il futuro del nostro territorio».

In tutta Italia si svolgeranno 222 appuntamenti nel fine settimana del 26-27 aprile, con l’obiettivo di rimuovere oltre 100mila chili di rifiuti. La mobilitazione è parte della missione dell’associazione, attiva dal 2019, per contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere comportamenti virtuosi.

Due giorni di pura energia

«Come ogni anno, coinvolgeremo attivamente oltre 10mila volontari in una due giorni di pura energia, condivisione e azioni concrete per lasciare un’impronta positiva sul Pianeta» spiega Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus. «Chiunque potrà iscriversi gratuitamente scegliendo l’appuntamento più vicino nella pagina Eventi del nostro sito www.plasticfreeonlus.it».

Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Solo in Calabria, da inizio anno, si sono svolti 37 appuntamenti coinvolgendo più di 400 persone e rimuovendo circa 5.000 chili di plastica e rifiuti. Sensibilizzati, inoltre, 500 cittadini e oltre 1.000 studenti.


PER APPROFONDIRE: Armi intelligenti, il rischio disumano della guerra


Per scoprire tutti gli appuntamenti e partecipare: www.plasticfreeonlus.it

Articoli Correlati