Avvenire di Calabria

Calabria in Fabula per riportare le comunità nelle piazze dei borghi

Il progetto di Teatro in Note con la direzione artistica di Vera Segreti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Da Pizzo a Palmi, 5 città per le 5 province calabresi con i grandi nomi della scena italiana

«Fabula», dal verbo latino «fari» che significa «parlare» e «narrare». Un termine in grado di mettere in luce l'importanza delle storie e dei racconti nella cultura sin dai tempi antichi. E che racchiude l’essenza di un progetto speciale che si propone di riportare le comunità nelle piazze e nei centri storici di alcuni dei borghi più belli della Calabria. Per far vivere e riscoprire il fascino del teatro di narrazione.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


È stata presentata durante una serata evento che si è svolta nei rinnovati spazi della Casa delle Culture di Cosenza la seconda annualità “Calabria in Fabula”. Il progetto di teatro itinerante firmato da Teatro in Note con la direzione artistica di Vera Segreti e quella organizzativa di Pier Luigi Sposato. Realizzato in partenariato con Scena Verticale e AttorInCorso, che tornerà dal 15 giugno al 14 luglio attraversando cinque città delle cinque province calabresi.

Un progetto che per il 2024 propone un cartellone ancora più ricco di eventi e artisti ospiti: ben 30 gli appuntamenti in programma nelle 5 città ospitanti - Pizzo (VV), Corigliano Rossano (CS), Curinga (CZ), Santa Severina (KR) e Palmi (RC). Fra spettacoli teatrali, momenti di incontro e masterclass, che vedranno protagonisti grandi nomi del teatro contemporaneo italiano e compagnie calabresi ormai affermate. Ma anche piccole realtà nate per contribuire alla promozione della cultura teatrale sul territorio.

Dal mar Tirreno allo Ionio, da coste con acque cristalline a paesaggi collinari, passando per borghi ricchi di storia. Calabria in Fabula attraverserà anche per la sua seconda annualità luoghi che sono stati crocevia di miti, leggende e civiltà dalla storia millenaria. Portando in scena racconti che affronteranno anche tematiche fortemente attuali, fra spettacoli pluripremiati e nuove produzioni.

«Ricomincia il nostro viaggio per terre e storie di Calabria – ha dichiarato la direttrice artistica Vera Segreti. Una seconda annualità ancora più intensa e ricca di appuntamenti, che ospiterà artisti dal calibro di Milvia Marigliano, Saverio La Ruina, Ulderico Pesce. Lo scorso anno abbiamo proposto spettacoli che ci hanno permesso di riscoprire il fascino del teatro attraverso la magia del racconto, della favola».


PER APPROFONDIRE: Ecco la proposta di volontariato estivo di Agiduemila


«Quest’anno invece abbiamo deciso di puntare su un teatro che non solo potesse raccontare, ma anche ispirare, educare e motivare. Ricordandoci che ogni azione conta e che ognuno può fare la differenza. Un teatro d’impegno civile, che darà spazio alle voci di tante donne e aprirà riflessioni su temi del presente come l’ambiente, l’identità di genere, il lavoro, il patriarcato. Protagonista assoluto sarà ancora una volta il patrimonio culturale del Meridione, con le sue storie, i suoi luoghi e i suoi mille volti».

Articoli Correlati