Avvenire di Calabria

Organizzato dall'Associazione culturale "Sant'Antonio Abate", l'appuntamento è domenica 21 luglio presso la piazzetta di contrata Gullina

Archi, una camminata ecologica per riscoprire le bellezze e le tradizioni del territorio

È un'occasione per riscoprire le antiche tradizionali locali, ma anche per vivere una serata all'insegna della convivialità e del rispetto della natura

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Tutto pronto ad Archi per una nuova edizione della Camminata ecologica, l'occasione per riscoprire storia e tradizioni locali, ma anche per vivere una serata all'insegna della convivialità e del rispetto dell'ambiente.

Camminata ecologica ad Archi, ecco l'itinerario

Domenica 21 luglio, gli amanti della natura e delle tradizioni locali avranno l'opportunità di partecipare a un evento unico e suggestivo: la "Camminata ecologica dal Vecchio Casale di Gullina". A organizzarla è l'Associazione culturale "Sant'Antonio Abate in Archi", realtà associativa nata nel territorio della parrocchia di Maria Santissima del Carmelo di Archi Carmine.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Si tratta di una iniziativa che promette non solo un'esperienza immersiva nei paesaggi incantevoli del territorio reggino, ma anche un momento di aggregazione e divertimento per tutti i partecipanti, spiegano gli organizzatori. L'appuntamento è fissato per le ore 18:00 presso la piazzetta di Gullina (Archi). Da qui, i partecipanti inizieranno il loro percorso salendo verso il vecchio casale, un'area ricca di storia e fascino.

Un viaggio alla riscoperta del territorio

La camminata, spiegano ancora i responsabili dell'associazione, «sarà un viaggio alla riscoperta dei nostri territori, attraversando i vigneti di Zarma, noti per la loro bellezza e per la qualità dei prodotti che offrono. Ad accompagnare il gruppo sarà Pietro Gangemi, un esperto conoscitore del territorio, che condividerà curiosità e informazioni preziose durante il tragitto».


PER APPROFONDIRE: Archi, la comunità del Carmine ricorda don Mangeruca


La conclusione della camminata è prevista nuovamente nella piazzetta di Gullina, dove i partecipanti saranno accolti da Domenico Marrapodi e Demetrio Longo. Qui, si potranno gustare deliziosi prodotti locali e la serata si concluderà con buona musica, all'insegna dell'allegria e della convivialità.

L'invito alle famiglie: «portate i vostri bambini»

L'iniziativa, affermano ancora gli organizzatori, vuole essere non solo un momento per condividere insieme un'esperienza e una serata diverse dal solito, ma anche per stimolare curiosità e, soprattutto, attenzione e cura per il proprio territorio tra i più piccoli. Da qui l'invito rivolto, in particolare, alle famiglie: far vivere l'esperienza della "Camminata ecologica" ai propri bambini come ulteriore occasione di socializzazione e relazione, all'interno di un contesto diverso dai tradizionali luoghi di incontro, anche virtuali.

Il concorso fotografico

Un'interessante novità di questa edizione è la possibilità per i partecipanti di fotografare i paesaggi durante la camminata. Le migliori foto potranno partecipare a una mostra fotografica, con la premiazione delle immagini più suggestive.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La "Camminata Ecologica dal Vecchio Casale di Gullina" non è solo un evento per appassionati di escursionismo, ma rappresenta un'importante occasione per valorizzare il nostro territorio, promuovere la cultura locale e sensibilizzare la comunità alla tutela dell'ambiente. È questo lo spirito che anima l'iniziativa promossa dall'Associazione culturale "Sant'Antonio Abate in Archi", non nuova ad eventi simili, volti appunto a valorizzare le tradizioni locali, ma anche le bellezze culturali e paesaggistiche del territorio, in particolare della zona nord di Reggio Calabria.

Articoli Correlati