Avvenire di Calabria

Camminata nella Biodiversità sul Sentiero del Brigante

Un appuntamento organizzato dai gruppi Fai del territorio e dal Gea

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il mese di maggio è fra i più belli per l’escursionismo in Aspromonte

Una domenica di conoscenza immersi nella natura incontaminata, con la “Camminata nella Biodiversità: alla scoperta del Sentiero del Brigante”. Domenica 19 maggio 2024, la delegazione Fai di Reggio Calabria - insieme alla Delegazione Fai Locride e Piana, ai Gruppi Giovani del Fai Reggio Calabria e Locride e Piana e al Gea Gruppo Escursionisti d’Aspromonte – curerà l'escursione guidata sul Sentiero del Brigante. Un percorso suggestivo che si snoda per circa 140 km tra il Parco Nazionale dell'Aspromonte e il Parco Naturale Regionale delle Serre.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


L'escursione, inserita nell'ambito della Campagna #FAIbiodiversità, avrà inizio alle 10:00 dal margine nord del Villaggio Moleti e si concluderà alle 16:00 circa al Piano Mélia. Durante il tragitto, accompagnati da esperti naturalisti e storici, i partecipanti avranno modo di conoscere e ammirare la ricca storia e la biodiversità dell'Aspromonte. Il Sentiero del Brigante, infatti, attraversa aree di grande interesse naturalistico, dove si possono osservare diverse specie di flora e fauna.

Durante il percorso, gli esperti racconteranno le vicende storiche legate al territorio. Si approfondirà inoltre il tema della biodiversità, con particolare attenzione all'importanza della tutela della natura e dell'ambiente. Saranno l’esperto Agronomo dott. Francesco Tassone, gli Esperti del Gea - con in primis il Presidente Alessandro Alati - e gli Esperti volontari Fai della Delegazione Reggio Calabria, con il Capo Delegazione Dina Porpiglia, a prendere spunto dalla realtà di questo luogo magico per arricchire la conoscenza dei partecipanti sulla ricchezza naturalistica del Sentiero del brigante e sul tema della biodiversità: un percorso gioioso per apprendere e sentirsi parte attiva nella costruzione di un futuro sostenibile.

Un'esperienza unica per tutti gli amanti della natura

L'escursione, resa possibile grazie al patrocinio di Città Metropolitana di Reggio Calabria, Parco Nazionale dell'Aspromonte, Comuni di Cittanova, Molochio e Ciminà – e con la collaborazione della Soprintendenza Abap Reggio Calabria e Vibo Valentia - è aperta a tutti gli amanti della natura e del trekking.


PER APPROFONDIRE: “Cardioteam una vela per il cuore” approda a Reggio Calabria


Il percorso è di media difficoltà, con un dislivello di circa 400 metri e una lunghezza di circa 8 km. Si consiglia di indossare scarpe da trekking comode e di portare con sé acqua e cibo.
Il mese di maggio è fra i più belli per l’escursionismo in Aspromonte: si partirà dal margine nord del Villaggio Moleti e, accompagnati dai racconti degli esperti, ci si muoverà lungo la dorsale aspromontana a circa 1000 metri di quota. Fra splendidi boschi di faggi e conifere e piccoli corsi d’acqua. Colazione al sacco in riva al laghetto “Zomaro” e conclusione dell’escursione al Piano Mélia, presso le antiche fortificazioni di epoca greca. Poste sulla dorsale a controllo delle vie di transito che univano la colonia magnogreca di Locri sul Mare Ionio alle sue sub colonie sul Mar Tirreno.

Articoli Correlati