Avvenire di Calabria

Cammino sinodale: arcidiocesi di Lecce, percorso formativo ricalibrato sui nuovi linguaggi per comunicare la fede

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ricalibrare il percorso formativo diocesano in base al macrotema relativo al linguaggio e alla comunicazione. È quello che ha fatto l’arcidiocesi di Lecce, dove – spiega Giuseppina Capozzi – “l’équipe e i gruppi sinodali di animazione dei cantieri hanno maturato una scelta condivisa su un nucleo tematico, considerato trasversale ai cinque grandi temi proposti dai documenti sinodali, tutti considerati di grande interesse e meritevoli di essere richiamati nel percorso pastorale: ‘Nuovi linguaggi per comunicare la fede e creare nella Chiesa corresponsabilità e sinodalità’”.
Su questa traccia sono articolati infatti “i martedì di Quaresima” del percorso formativo diocesano. “Dopo un primo incontro con la prof.ssa Giuseppina De Simone su ‘La conversazione nello Spirito. L’esperienza sinodale’ – spiega Capozzi – si susseguono tre testimoni di comunicazione e linguaggi contemporanei in diverse forme espressive di linguaggio, nell’ottica dell’umanesimo integrale: Luciana Delle Donne, Padre Antonio Loffredo, Alessandro Valenti (tutti in diretta Fb su Portalecce)”.
Al momento, segnala la referente, “la difficoltà di molti partecipanti è quella di comprendere come fare propri percorsi similari, ma la preoccupazione più importante è quella di accantonare l’aspetto spirituale per quello sociale e culturale”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: