Avvenire di Calabria

Una delegazione guidata dal presule di Reggio Calabria - Bova ospite di Caritas Hellas

Caritas reggina in Grecia, le interviste dell’arcivescovo Morrone

Per l'occasione, rinnovato il gemellaggio avviato circa dieci anni fa nel segno della comunione e della prossimità

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Una delegazione della Caritas di Reggio Calabria - Bova, guidata dall'arcivescovo metropolita, monsignor Fortunato Morrone si trova in questi giorni in Grecia per rinnovare e rafforzare il gemellaggio avviato quasi dieci anni fa con Caritas Hellas.

Un incontro tra due esperienze distanti territorialmente, ma legate da profonda amicizia e, soprattutto, da comunione ecclesiale e collaborazione umana che produce speranza, sviluppo e futuro meno incerto. L'obiettivo è favorire lo sviluppo di una società che scopre e vive Gesù nella solidarietà e nell’accoglienza come valore e opportunità di crescita e non come mero problema da eliminare.

Questa esperienza, che si è rivelata occasione di crescita condivisa, è stata resa ancora più ricca dal confronto con le persone incontrate. Alcune di esse hanno già vissuto un'analoga esperienza nella diocesi di Reggio Calabria - Bova, quando dieci anni si è dato inizio al cammino condiviso.

Insieme all'arcivescovo Morrone, conosciamo alcuni "protagonisti" di Caritas Hellas che hanno accolto la delegazione della Caritas diocesana reggina, composta, tra gli altri, dalla direttrice Maria Angela Ambrogio, dal vice direttore don Nino Russo e dal segretario Alfonso Canale.

📹 Guarda qui l'intervista del vescovo al presidente di Caritas Hellas Stella Foscolo👇

L'arcivescovo Morrone ha colloquiato anche con Stanislao Stouraitis, dipendete di Caritas Hellas e volontario Caritas Atene. 📹 Guarda qui l'intervista 👇

Articoli Correlati