
Festa di Modena, si entra nel vivo dei festeggiamenti: domenica 4 maggio la tradizionale processione
Sono iniziati il 25 aprile i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Modena a
L’ Istituto superiore di Scienze religiose “Monsignor Vincenzo Zoccali” di Reggio Calabria promuove un convegno, in agenda per il prossimo 20 novembre, alle 16.45 presso l’Aula Magna dell’Istituto intitolato a don Domenico Farias. Questo momento accademico ha come titolo una frase di San Gregorio Magno, «Conoscere il cuore di Dio attraverso le parole di Dio» e registrerà l’intervento del noto biblista, Carmine Di Sante.
L’appuntamento sarà introdotto da padre Pasquale Triulcio, direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Reggio Calabria. A moderarlo, invece, sarà Daniele Fortuna che dell’Issr al pari dell’Istituto teologico è docente. Spazio, poi, al professor Di Sante, una delle voci più importanti nell’odierno panorama degli studi teologici in Italia. «La Bibbia va letta e compresa in se stessa e per se stessa. Se questo principio ermeneutico vale per ogni testo – ha dichiarato in una sua recente intervista – ancor più vale per la Bibbia che, per il credente,èparola di Dio oltre che parola umana». Tra le ultime pubblicazioni di Di Sante, si segnalano: “Lo staniero nella Bibbia”, libro che si è molto diffuso e per cui è conosciuto dai più e “Dentro la Bibbia. La teologia alternativa di Armido Rizzi”, l’ultimo suo libro in cui fa un’ottima sintesi del pensiero rizziano e dalla cui idea di fondo trae ispirazione il titolo della relazione che dovrà tenere a Reggio Calabria. Come poi dimenticare un suo interessante contributo nell’ultimo volume della collana BTC, dal titolo: “Teologia dell’’ospitalità”, a cura di Marco dal Corso.
Dopo il suo intervento è previsto un dibattito coi presenti che concluderà l’iniziativa nell’aula “Don Farias” dell’Issr reggino.
Sono iniziati il 25 aprile i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Modena a
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast intrapreso dall’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Da questa pagina è possibile ascoltare il Podcast senza installare alcuna App sul proprio smartphone.