Avvenire di Calabria

I parroci sono invitati a scegliere i fedeli interessati a questo importante ufficio

Cassano allo Jonio, corso per i ministri straordinari della Comunione

Culmine della preparazione sarà la celebrazione eucaristica in Cattedrale dell'11 febbraio, nella giornata mondiale del malato

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L’Ufficio liturgico diocesano e l’Ufficio di Pastorale per la salute della diocesi di Cassano allo Jonio propongono un percorso formativo per i ministri straordinari dell'Eucarestia che operano nel territorio.

Cosa significa amministrare la Comunione

«Questo ministero straordinario - sottolinea in una nota la diocesi - richiama il significato di un servizio liturgico intimamente connesso con la Carità e destinato soprattutto ai malati e alle assemblee numerose. Esso impegna laici o religiosi a una più stretta unità spirituale e pastorale con le comunità nelle quali svolgono il loro apostolato. Questo ministero straordinario richiede una preparazione pastorale e liturgica, nella quale si porrà in luce il vincolo che esiste fra il malato e il mistero di Cristo sofferente».

Le materie del corso

La diocesi cassanese ha quindi invitato i parroci a scegliere e coinvolgere, che sono tenuti a partecipare al corso di formazione diocesano sulle dimensioni teologiche dell’eucaristia e del culto eucaristico fuori della Messa; sulla spiritualità dei ministeri ecclesiali; sui riti della Comunione fuori della Messa, del Viatico e della esposizione eucaristica; sulle dimensioni psicologiche e pastorali della cura dei malati e degli anziani.


PER APPROFONDIRE: Cassano Jonio, preghiera e raccolta fondi per l’Ucraina


Il corso culminerà in Cattedrale, nella giornata mondiale del malato

Il corso si costituisce di quattro incontri di formazione. Ogni incontro come da calendario allegato, si svolgerà alle ore 16.30 presso il seminario diocesano a Cassano. Il corso si concluderà con il conferimento del mandato da parte del vescovo, monsignor Francesco Savino ai ministri straordinari di nuova nomina, che insieme a quelli che dovranno essere riconfermati, andranno a costituire il gruppo diocesano dei Ministri Straordinari dell’Eucaristia. Tutto si svolgerà durante la Celebrazione Eucaristica per la giornata mondiale del malato, l’11 Febbraio 2023 alle 18 presso la Cattedrale Santa Maria del Lauro di Cassano allo Jonio.

Articoli Correlati