
Il segreto di Francesco. La riflessione dell’arcivescovo Morrone sul Papa venuto «dalla fine del mondo»
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
Monsignor Vincenzo Calvosa, vescovo eletto della diocesi di Vallo della Lucania, ha prestato giuramento in diocesi alla presenza dei confratelli. «Ringraziamento, gioia e accompagnamento» le tre parole consegnate da monsignor Francesco Savino.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Ringraziamento, ha sottolineato il vescovo di Cassano Jonio, monsignor Francesco Savino, «per il dono della chiamata all’episcopato di don Vincenzo Calvosa. Una lode che diventa preghiera incessante. Il dono che viene fatto a don Vincenzo è un dono fatto a tutta la Chiesa».
In riferimento alla «Gioia», ha aggiunto Savino, «oggi sperimentiamo un sentimento che va coltivato, vissuto, nella totalità perché un figlio di questa diocesi è stato chiamato all’episcopato. Sperimento una gioia che mi fa sentire vescovo e presbiterio, vescovo e popolo di Dio insieme».
Infine, «l'accompagnamento». «Tutti noi accompagneremo don Vincenzo sempre, con discrezione con una presenza vera e leale ma mai saremo ingerenti in ciò che appartiene alla tua realtà Episcopale. Noi ci saremo sempre con la preghiera, con la nostra amicizia e con la fraternità sapendo che tu puoi contare su di noi e noi su di te», ha concluso il vescovo di Cassano.
Intanto, fervono i preparativi per la consacrazione episcopale di monsignor Vincenzo Calvosa, vescovo eletto della diocesi di Vallo della Lucania (Campania). La cerimonia ufficiale è prevista per sabato 3 giugno, alle ore 17, presso l’anfiteatro comunale di Villapiana Scalo.
PER APPROFONDIRE: Il nuovo vescovo di Vallo della Lucania è calabrese
Monsignor Calvosa sarà ordinato vescovo per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano e vice presidente della Cei. I vescovi scelti coordinanti saranno monsignor Miniero, amministratore apostolico della diocesi di Vallo e coadiutore della diocesi di Taranto e monsignor Oliva, vescovo di Locri - Gerace.
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
L’evento quest’anno assume un significato ancora più profondo, intrecciandosi con il lutto che ha colpito la Chiesa universale.
Domani, domenica 27 aprile, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria con un