L'atto precede l'ordinazione episcopale che sarà il 3 giugno a Villapiana Scalo
Cassano, monsignor Calvosa ha prestato giuramento
L'abbraccio e la gioia del vescovo Savino: «Tutti noi ti accompagneremo sempre don Vincenzo!»
di Redazione Web
20 Maggio 2023
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Monsignor Vincenzo Calvosa, vescovo eletto della diocesi di Vallo della Lucania, ha prestato giuramento in diocesi alla presenza dei confratelli. «Ringraziamento, gioia e accompagnamento» le tre parole consegnate da monsignor Francesco Savino.
Ringraziamento, ha sottolineato il vescovo di Cassano Jonio, monsignor Francesco Savino, «per il dono della chiamata all’episcopato di don Vincenzo Calvosa. Una lode che diventa preghiera incessante. Il dono che viene fatto a don Vincenzo è un dono fatto a tutta la Chiesa».
In riferimento alla «Gioia», ha aggiunto Savino, «oggi sperimentiamo un sentimento che va coltivato, vissuto, nella totalità perché un figlio di questa diocesi è stato chiamato all’episcopato. Sperimento una gioia che mi fa sentire vescovo e presbiterio, vescovo e popolo di Dio insieme».
Infine, «l'accompagnamento». «Tutti noi accompagneremo don Vincenzo sempre, con discrezione con una presenza vera e leale ma mai saremo ingerenti in ciò che appartiene alla tua realtà Episcopale. Noi ci saremo sempre con la preghiera, con la nostra amicizia e con la fraternità sapendo che tu puoi contare su di noi e noi su di te», ha concluso il vescovo di Cassano.
Il 3 giugno l'ordinazione episcopale del vescovo Calvosa
Intanto, fervono i preparativi per la consacrazione episcopale di monsignor Vincenzo Calvosa, vescovo eletto della diocesi di Vallo della Lucania (Campania). La cerimonia ufficiale è prevista per sabato 3 giugno, alle ore 17, presso l’anfiteatro comunale di Villapiana Scalo.
Monsignor Calvosa sarà ordinato vescovo per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano e vice presidente della Cei. I vescovi scelti coordinanti saranno monsignor Miniero, amministratore apostolico della diocesi di Vallo e coadiutore della diocesi di Taranto e monsignor Oliva, vescovo di Locri - Gerace.
L’arcivescovo e il magistrato hanno preso parte ad un incontro sul tema a conclusione del percorso “Maratona della Legalità” che ha visto coinvolti gli studenti del Liceo di Scienze Umane.
L’emendamento a firma del deputato azzurro e di altri colleghi di partito ha ottenuto l’ok delle Commissioni Affari costituzionali e Lavoro. La soddisfazione del vice capo gruppo di Forza Italia.
Si rinnova a partire da questa sera l’iniziativa proposta dall’Ufficio nazionale per la Pastorale del Turismo, tempo libero e sport della Conferenza episcopale italiana.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.