
Il segreto di Francesco. La riflessione dell’arcivescovo Morrone sul Papa venuto «dalla fine del mondo»
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
«Dopo un attento e doveroso discernimento con la cura del Pastore, responsabile della vita di fede di ogni singola parrocchia nell’unità della indivisibile chiesa locale», il vescovo di Cassano all'Jonio, monsignor Francesco Savino, ha reso note le nuove nomine da lui effettuate.
Don Nicola Arcuri è stato nominato Rettore della Basilica-Cattedrale “Santa Maria del Lauro” in Cassano Allo Ionio. Don Nicola Mobilio Parroco della parrocchia “Madonna della Salute” in Amendolara Marina; sarà supportato da don Luca Pitrelli Vicario parrocchiale della stessa Parrocchia per un anno. Parroco della Parrocchia “Sant’Antonio di Padova” in Montegiordano Paese e Parroco Moderatore della Parrocchia “B. V. Maria del Rosario” in Montegiordano Marina è don Giuseppe Cascardi; don Giovanni Lattuca Parroco in solido della parrocchia “B. V. Maria del Rosario” in Montegiordano Marina.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Don Gennaro Giovazzino è il nuovo Amministratore parrocchiale della Parrocchia “Stella Maris” in Villapiana Scalo. Padre Emmanuel Kayombo Mwepu Amministratore parrocchiale (per un anno) della parrocchia “San Domenico” di Doria; il diacono permanente Leonardo Aita eserciterà il suo ministero in questa Parrocchia.
Don Francesco Faillace insegnante di religione presso l’I.T.S. “G. Filangieri” di Trebisacce (immissione in ruolo) e Delegato Regionale dei cappellani del carcere. Don Giuseppe Barbati Amministratore parrocchiale della Parrocchia “San Giacomo Apostolo” in Altomonte. Mentre, don Anatole Tshimanga Milambo Parroco della Parrocchia “Sant’Alessandro Martire” in Alessandria del Carretto.
Il sacerdote don Setho Kokou don Mawulè (Norbert) Parroco della Parrocchia “Santa Maria della Consolazione” in Altomonte. Don Federico Baratta Parroco della Parrocchia “Auxilium Christianorum” in Castrovillari e della Parrocchia “Nostra Signora di Lourdes” in Cammarata di Castrovillari. Cappellano all’ospedale “Pasquale Ferrari” di Castrovillari e Amministratore parrocchiale della Parrocchia “Madonna della Pietà” in Castrovillari è don Eusebiu Jicmon.
Don Maurizio Bloise è stato nominato Parroco della Parrocchia “San Pietro Apostolo” in Cerchiara e della Parrocchia “San Lorenzo Martire” in San Lorenzo Bellizzi; padre Yves Mawa Dokery collaboratore pastorale delle suddette parrocchie. Don Nicola De Luca, che resta Parroco della Parrocchia “Sacra Famiglia” in Villapiana Lido, diventa anche Parroco della Parrocchia “Santa Maria del Piano” in Villapiana Paese.
Frà Franco Granata, infine, è stato nominato dal vescovo Savino Assistente Spirituale del Polifunzionale della disalibità in Castrovillari, cappellano Hospice “San Giuseppe Moscati” (Cassano allo Ionio) e collaboratore pastorale della Parrocchia “Sacri Cuori” in Castrovillari.
Le nomine del vescovo, monsignor Francesco Savino, hanno riguardato anche gli uffici pastorali della diocesi di Cassano all'Jonio. All'Ufficio della pastorale della Salute è stato nominato direttore Vincenzo Stivala. Vice direttore dell'Ufficio diocesano per l'evangelizzazione è padre Muambayi Tshisuaka (Lambert).
L'ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Cassano sarà guidato dalla dottoressa Caterina La Banca, mentre l'ufficio pastorale per la Legalità e la Dignità umana, dall'avvocato Giovanni Battista Gallo. Al Servizio di Pastorale giovanile è stata, invece, nominata vicedirettore, suor Caterina Croci.
Il vescovo Savino ha effettuato nomine anche per quanto attiene il Centro diocesano Vocazioni che sarà guidato da don Nicola Mobilio (direttore), supportato dai vicedirettori: suor Fabrizia Molinaro e don Gennaro Giovazzino.
Infine, alla Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali Nella D'Urso è il nuovo direttore.
Nella sua lettera indirizzata alla comunità della diocesi di Cassano all'Jonio, il vescovo Savino ha ringraziato i sacerdoti «nei quali ho riscontrato servizio e disponibilità, con lo stile di un’obbedienza radicata sulla vita spesa per Cristo e la Sua Chiesa. Il mio abbraccio di gratitudine - ancora le sue parole - va, a nome mio personale e di tutta la chiesa locale, a don Peppino Ramundo che, dopo aver dato le dimissioni al 75° anno di vita e dopo avergli concesso la prorogatio, ora conclude il suo ministero pastorale di parroco».
PER APPROFONDIRE: Cassano Jonio in festa per il 44° di sacerdozio del vescovo Savino
«Ai fedeli laici - ancora Savino nella sua lettera - chiedo di salutare e accogliere i presbiteri che lasceranno una comunità per servirne un’altra ripensando alle bellissime parole dell’apostolo Paolo: “Ognuno ci consideri come servi di Cristo e amministratori dei misteri di Dio”».
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
Ritorna a Ecojazz dopo 10 anni dalla sua ultima esibizione nel 2015 coinvolgendo gli spettatori
Il presidente dell’Accademia Internazionale del Bergamotto, Vittorio Caminiti, ha illustrato le novità dell’edizione 2025 Il