Avvenire di Calabria

Domenica la rappresentazione dedicata alla mistica Renana, figura centrale della cristianità medievale

Castrovillari, uno spettacolo su Santa Ildegarda di Bingen

Una donna coraggiosa la cui Teologia è quantomai attuale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

A conclusione dell’anno pastorale, domenica 25 Giugno, alle ore 20.00 andrà in scena al Protoconvento francescano di Castrovillari “ Santa Ildegarga di Binger – la Sibilla Renana” con Cristina Borgogni e Paolo Lorimer. Racconta il percorso di ricerca spirituale della stessa poliedrica protagonistica, poetessa, musicista, scienziata, mistica e guaritrice.

Santa Ildegarda, figura centrale della cristianità medievale

Ildegarda di Bingen si propone come una delle figure femminili più originali e interessanti del Medioevo cristiano. Ma l’autorevolezza e il prestigio del suo pensiero travalicano i limiti della sua epoca per giungere fino ai nostri giorni. Ripercorrendo i momenti salienti della vita della monaca benedettina, Cristina Borgogni ricrea l’immagine di una donna forte e coraggiosa anche se umile, capace di confrontarsi con papi e imperatori.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Santa Ildegarda, il rapporto con il Creato

Sulla scena insieme alla Borgogni Paolo Lorimer, le musiche sono curate da Dario Arcidiacono, disegno luci di Valerio Geoldi, assistente alla regia Luca Signore, Costumi di Avoul Caya e Inna Danil, foto di Greta Lorimer. Infaticabile predicatrice della virtù come fonte di salute e armonia, Ildegarda appare ai nostri occhi come figura paragonabile per genialità ed eclettismo a Leonardo da Vinci. Tutto il suo pensiero si basa sul senso della misura e sull’idea che l’uomo può godere di tutto ciò che Dio le mette a disposizione senza abusarne: in un periodo storico di smarrimento è quindi un personaggio fondamentale, che vede l’essere umano pienamente legato a Dio e alla natura.

Articoli Correlati