Avvenire di Calabria

Chiese metodiste e valdesi: Torre Pellice, aperto ieri il Sinodo. Presente anche il vescovo cattolico di Pinerolo, mons. Olivero

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si è ufficialmente aperto ieri a Torre Pellice (Torino) il Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi. Fra le personalità religiose e laiche, era presente al culto inaugurale anche il vescovo cattolico di Pinerolo, mons. Derio Olivero. I lavori del Sinodo che si concludono il 25 agosto, hanno in programma la consueta serata pubblica oggi alle 20.45 su “Oppressione, resilienza, trasformazione: donne nello spazio pubblico”.

Intervengono: Cecilia Strada, Annalisa Camilli, Asmae Dachan, Daniela Di Carlo e Alessandra Trotta. Il Sinodo riunisce 180 delegati e delegate da tutta Italia e rappresenta il massimo organo decisionale e democratico per queste chiese storiche. Fra i temi portanti di questo Sinodo 2023, l’impegno della Chiesa nella società, la fede, l’etica, il ruolo delle donne nei ministeri e nella vita politica, religiosa, sociale, culturale. In cantiere, un altro importante appuntamento su cui il Sinodo traccerà le linee di lavoro per l’anno a venire. Il 2024 – si legge in una nota del Sinodo – sarà infatti una tappa fondamentale per i valdesi, che celebreranno gli 850 anni della nascita, a Lione, del movimento di Pietro Valdo.

Il Sinodo di quest’anno registra un alto numero di ospiti da tutta Italia e dall’estero. Fra gli invitati, inoltre, esponenti della Chiesa di Scozia (Church of Scotland) e della Waldensian Mission Aid Society, della Chiesa evangelica tedesca (Evangelische Kirche in Hessen und Nassau), dell’American Waldensian Society e della United Methodist Church. Ancora, rappresentanti religiosi da Austria, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Svizzera e Ungheria.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati