Avvenire di Calabria

Ciechi e ipovedenti: Uici, XXVII Premio Louis Braille alla Galleria degli Uffizi e ai cani guida

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si è svolta mercoledì 20 dicembre al Teatro della Pergola di Firenze, la serata finale del XXVII Premio Louis Braille dell’Uici-Unione italiana ciechi e ipovedenti, nato con l’obiettivo di diffondere i temi della disabilità visiva ed esprimere riconoscenza alla collettività.

Per l’edizione 2023 il premio è andato alla Galleria degli Uffizi di Firenze, perché da tanti anni si mostra sensibile e attenta alla realizzazione di percorsi di vera e completa inclusione delle persone con disabilità, assolvendo al compito primario di una istituzione artistica e culturale, ovvero consentire la fruizione dei capolavori d’arte al pubblico più vasto, comprese le persone con deficit visivo, senza lasciare indietro nessuno. Inoltre un premio speciale è andato a Viola, Star, Zelda, Lucky, Penelope, Ve­nus, John, Humphrey, Mirtilla, Dodo, Libeccio, Spritz, Lillo, i cani guida definiti fedeli compagni di vita e libertà.

“Il mio ringraziamento va a quanti sono impegnati per far rispettare i nostri diritti e a tutti coloro che partecipano e sostengono ogni giorno le nostre sfide. Un senso di condivisione, arricchito da significati positivi che questa nostra serata diffonde e amplifica”. Queste le parole di Mario Barbuto, presidente dell’Uici, intervenuto alla serata presentata da Chiara Francini, con la partecipazione di Neri Marcorè.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: