
Cinema: Terni Film Festival, domani gran finale nel segno di Francesco, Chiara e della condivisione del pane
di Redazione Web
- 18 November 2023

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Si chiude nel segno di Francesco, domenica 19 novembre, la diciannovesima edizione del Terni Film Festival. Il focus francescano della kermesse, che compie 17 anni (lo inaugurò Liliana Cavani nel 2006), offre quest’anno due primizie: il primo film su Chiara d’Assisi e il primo film sul presepe di Greccio.
Ad aprire la nona e ultima giornata di quest’anno sarà infatti, alle 16, “Chiara” di Susanna Nicchiarelli, che nel 2022 ha vinto il premio “Fuoricampo” assegnato dal Terni Film Festival con il Tertio Millennio di Roma e il Religion Today di Trento, ma che non è stato mai presentato a Terni.
Al termine del film a parlarne con il pubblico saranno la regista Susanna Nicchiarelli e l’attrice Carlotta Natoli.
Seguiranno le premiazioni e la consegna del Premio Gastone Moschin, che da quest’anno si chiamerà Premio Ubaldi Moschin in onore di Marzia Ubaldi, moglie di Gastone e fondatrice dell’accademia di recitazione Mumos.
A ricevere il premio sarà quest’anno Barbara Petronio, sceneggiatrice ternana che ha scritto serie come “Romanzo Criminale”, “Suburra”, “Alfredino” e “Tutta colpa di Freud” e ha vinto il David di Donatello per il film “Indivisibili” di Edoardo De Angelis.
A chiudere l’edizione del Festival chiamata “Breaking Bread” sarà la cerimonia della condivisione del pane, che vedrà la partecipazione – oltre che del presidente onorario del festival Krzysztof Zanussi, del vescovo di Terni-Narni-Amelia, mons. Francesco Soddu, e dell’attore Massimo Wertmuller – anche della regista israeliana Iris Zaki e del regista di Gaza Mohammed Almughanni.
A chiudere il pomeriggio la seconda anteprima del film “La Stella di Greccio” di Arnaldo Casali, prodotto dal cappuccino Angelo Gatto e interpretato da Alessandro Brustenghi con un cast che comprende Cecilia Di Giuli, Giordano Agrusta, Mauro Cardinali, Luisa Borini e Fabio Bussotti.
Il film di chiusura – alle 21 – è invece “Il numero perfetto£ dello stesso Zanussi, presentato in anteprima nazionale.
Fonte: Agensir
Articoli Correlati


Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”
“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]
The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”
La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]
The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.
Tags: Agensir