Avvenire di Calabria

Commissione europea: nessuna prova che l’assistenza finanziaria dell’Ue alla Palestina sia stata dirottata verso Hamas

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Finora non è stata trovata alcuna prova” che l’assistenza finanziaria dell’Ue alla Palestina “sia stata dirottata per scopi non desiderati”: è quanto emerge dall’esame sugli aiuti Ue alla Palestina, che era stato annunciato all’indomani dell’attacco terroristico di Hamas contro Israele del 7 ottobre. La Commissione europea ha infatti compiuto uno “screening operativo per valutare la fattibilità dei progetti alla luce della nuova situazione sul campo”, spiega la nota dell’esecutivo europeo: è stato individuato un elenco di progetti soprattutto infrastrutturali non realizzabili nelle circostanze attuali, dal valore di 75,6 milioni di euro, che saranno riprogrammati sempre a sostegno dei palestinesi. La Commissione ha poi chiesto ai partner esecutivi “informazioni sui meccanismi di controllo in atto” e ha introdotto nei contratti con i beneficiari dei finanziamenti misure aggiuntive. “Il sostegno continuerà ad essere implementato con le organizzazioni che hanno fornito i chiarimenti richiesti e le rassicurazioni sulle garanzie in atto”, specifica la nota, mentre si attendono chiarimenti dai beneficiari che sono stati accusati di aver incitato all’odio e alla violenza dopo gli eventi del 7 ottobre 2023. L’Unione europea offre assistenza ai palestinesi attraverso la Strategia congiunta europea (Ejs) 2021-2024, che ammonta a quasi 1,2 miliardi di euro, di cui 691 milioni di euro già erogati.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Diocesi: Bologna, lunedì inaugurazione della mostra sull’arcivescovo Enrico Manfredini

È in programma per il pomeriggio di lunedì 4 dicembre, a Bologna, l’inaugurazione della mostra “Per cui questo mondo diventa diverso. L’amicizia con Cristo. Enrico Manfredini Vescovo di Bologna” proposta dal Centro culturale “Enrico Manfredini” nel 40º anniversario della morte dell’arcivescovo, avvenuta nel dicembre 1983 dopo soli 9 mesi dalla nomina. Lunedì, alle 16 nella […]

The post Diocesi: Bologna, lunedì inaugurazione della mostra sull’arcivescovo Enrico Manfredini first appeared on AgenSIR.

Avvento: mons. La Placa (Ragusa), “Ora è tempo di gioia”. “Rimettere lo sguardo sull’essenziale”

S’intitola “Ora è tempo di gioia” il messaggio per l’Avvento che il vescovo di Ragusa monsignor Giuseppe La Placa indirizza alla diocesi e che domani sarà distribuito nelle chiese. “L’Avvento – spiega il vescovo – è il tempo della gioia perché è il tempo dell’attesa dell’evento più lieto della storia: la nascita del Figlio di […]

The post Avvento: mons. La Placa (Ragusa), “Ora è tempo di gioia”. “Rimettere lo sguardo sull’essenziale” first appeared on AgenSIR.

Giornali Fisc: Torino, lunedì il card. Artime alla Consolata per l’incontro “Giovani oggi, la grande sfida educativa” promosso da “La Voce e Il Tempo”

Sarà il card. Ángel Fernández Artime, rettore maggiore dei Salesiani, a chiedere il ciclo di incontri pubblici “La Consolata in dialogo con Torino” organizzati al santuario della Consolata a cura del settimanale diocesano torinese “La Voce e Il Tempo”. Lunedì 4 dicembre, alle 21, il porporato parlerà di “Giovani oggi, la grande sfida educativa”. L’appuntamento […]

The post Giornali Fisc: Torino, lunedì il card. Artime alla Consolata per l’incontro “Giovani oggi, la grande sfida educativa” promosso da “La Voce e Il Tempo” first appeared on AgenSIR.

Tags: