
Il libro: “Là dove termina la notte”, l’ultima fatica di Angelo Palmieri
Un raccontare e un raccontarsi, un porsi dinanzi ad una persona o ad una situazione
Dal 29 al 31 ottobre 2025, la Pontificia Università della Santa Croce ospiterà un importante convegno internazionale dedicato alla missione e al ruolo delle Università cattoliche, in preparazione al Giubileo del Mondo dell’Educazione.
Il Convegno, dal titolo Purpose of the University: to inspire the governance, culture and people of the organization, si propone di esplorare i fondamenti e i principi guida delle Università cattoliche nel mondo. Organizzato dal Gruppo di Ricerca University and Catholic Identity, l’evento radunerà accademici, leader universitari e teologi per discutere i valori che ispirano la governance, la cultura e la crescita delle persone all’interno di queste istituzioni.
Il programma sarà articolato in tre sessioni principali:
Il Convegno si colloca in continuità con il lavoro del Gruppo di Ricerca University and Catholic Identity, nato nel 2023 per promuovere un dialogo internazionale sui temi legati alla missione e alla cultura delle Università cattoliche. Tra le iniziative recenti si segnala un numero speciale della rivista accademica Church, Communication and Culture, pubblicato il 4 novembre scorso, dedicato all’identità cattolica nell’educazione universitaria.
Il Convegno si terrà presso la Pontificia Università della Santa Croce, in Piazza di Sant’Apollinare, a Roma. È possibile iscriversi seguendo questo link e richiedere ulteriori informazioni scrivendo a communication.research@pusc.it.
Un’occasione unica per riflettere sui valori e la missione delle Università cattoliche, contribuendo al dialogo internazionale in vista del Giubileo del Mondo dell’Educazione.
Un raccontare e un raccontarsi, un porsi dinanzi ad una persona o ad una situazione
«Un’alba misteriosa», definisce Roncalli l’inizio della storia dei Giubilei, che scorre parallela a quella del
Meditazione, ascolto e condivisione per i partecipanti agli esercizi spirituali promossi dalla Pastorale giovanile: un’esperienza che apre al Giubileo 2025.