Domani in edicola fra fede e attualità: Scuola Biblica Paolina, sfide educative e celebrazioni mariane
Torna domani in edicola l’appuntamento con il settimanale diocesano dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova
La diocesi di Cosenza - Bisignano si appresta ad accogliere il nuovo arcivescovo, monsignor Giovanni Checchinato. Stilato il programma.
Monsignor Giovanni Checchinato farà il suo ingresso nell’arcidiocesi Metropolitana di Cosenza - Bisignano, sabato 4 febbraio alle ore 16 nel corso di una solenne Concelebrazione eucaristica che si terrà nella Cattedrale di Cosenza.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Alle 15, il nuovo vescovo di Cosenza, incontrerà i giovani della diocesi nell’auditorium Guarascio del liceo Telesio alle ore 15.30 incontrerà le istituzioni civili e militari.
Nel corso della solenne Concelebrazione eucaristica si ascolterà la lettura della bolla di nomina che il Papa ha fatto pervenire. È infatti l’Amministratore apostolico che, a nome della diocesi, accoglie e saluta il nuovo vescovo, sia con il saluto liturgico che con il saluto istituzionale. È una sorta di passaggio di testimone, «perché di vescovo in vescovo la Chiesa di Cosenza sia accompagnata alla méta del cielo».
Dopo i saluti istituzionali, il nuovo vescovo consegna al Cancelliere, che ha la responsabilità anche di fungere da notaio, la bolla di nomina con cui Papa Francesco lo ha destinato a Cosenza-Bisignano. Lo stesso cancelliere la mostra e ne da una lettura in traduzione.
In questo momento avviene l’annuncio dell’Amministratore: «da questo momento monsignor Giovanni Checchinato è Vescovo della Santa Chiesa di Cosenza-Bisignano e metropolita della provincia eccle- siastica».
PER APPROFONDIRE: Papa Francesco nomina due nuovi vescovi in Calabria
Dopo la dipartita di monsignor Nolè e la paterna sollecitudine di monsignor Piemontese, la diocesi di Cosenza - Bisignano torna ad avere il proprio vescovo.
Torna domani in edicola l’appuntamento con il settimanale diocesano dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova
Sono stati giorni anche di scambio di conoscenza ed esperienza sul campo per i presenti
Ad illustrarlo il commissario della Fondazione Anton Giulio Grande e il direttore Luciano Vigna La