Avvenire di Calabria

Credito cooperativo e regole europee: Università Cattolica Milano, domani un volume e un incontro sul tema della proporzionalità

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Modulare le regole in funzione delle caratteristiche di ciascuna banca può essere assai costoso. È questa una delle ragioni per cui la disciplina europea tende spesso a preferire soluzioni regolamentari cosiddette a “taglia unica” (one-size-fits-all). Un approccio che però poco si addice alle banche piccole e non complesse che finiscono per essere soggette alle medesime regole dettate per le large institution, oltre a non tener conto delle specificità tipiche delle banche di credito cooperativo in Italia e in Europa. Sono le questioni da cui prende le mosse il volume “Credito cooperativo e proporzionalità nel diritto bancario europeo”, di Matteo Arrigoni ed Enrico Rino Restelli, rispettivamente ricercatori di Diritto com­merciale all’Università Catto­lica e all’Università degli studi di Milano-Bicocca, anche per formulare possibili soluzioni al problematico arretramento della proporzionalità.
Il libro sarà presentato domani a Milano, alle 16.30, nella cripta aula magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1). Dopo i saluti del rettore dell’Ateneo Franco Anelli, di Elena Beccalli, preside facoltà di Scienze bancarie finanziarie e assicurative nonché direttore del Centro di ricerca sul credito cooperativo (Crcc) della Cattolica, e di Alessandro Azzi, presidente Federazione lombarda delle Bcc, gli autori dialogheranno con alcuni dei protagonisti che negli ultimi anni nella Commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo si sono occupati dei temi giuridici in ambito bancario. Interverranno Irene Tinagli, presidente della suddetta Commissione; Marco Zanni, componente della stessa Commissione, e Jens-Hinrich Binder, ordinario di Diritto commerciale, Eberhard Karls Universität Tübingen. Coordinerà il dibattito Andrea Perrone, docente di Diritto commerciale in Cattolica.
Il volume è il secondo della collana “Credito cooperativo. Innovazione identità tradizione”, pubblicata dalla casa editrice Vita e Pensiero e nata nell’ambito delle attività scientifiche realizzate dal Centro di ricerca sul credito cooperativo con l’obiettivo di porsi come polo di riferimento, anche a livello internazionale, degli studi in ambito di mutualità finanziaria.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: