Avvenire di Calabria

Reggio Calabria, più di 800 studenti provenienti da 9 istituti scolastici, e 35 aziende, hanno partecipato al “Job day for school”

Dai banchi di scuola al mondo del lavoro, così cento giovani reggini sono stati assunti

Il Palazzo della città metropolitana ha ospitato il momento conclusivo del progetto regionale “Insieme creiamo il futuro”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Più di 800 studenti provenienti da 9 istituti scolastici, e 35 aziende, hanno partecipato al “Job day for school”, momento conclusivo del progetto regionale “Insieme creiamo il futuro”, che ha visto la partecipazione di Confindustria della provincia di Reggio Calabria, Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia Reggio Calabria, Camera di Commercio di Reggio Calabria, Centro per l'Impiego e Sviluppo Italia Lavoro.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nella Sala Perri della Città metropolitana di Reggio Calabria, alla tavola rotonda coordinata da Vittorio Colosimo, responsabile CPI Reggio Calabria, tantissimi interventi, tra questi, la dott.ssa Clara Vaccaro – Prefetto di Reggio Calabria, l’avv. Giuseppe Falcomatà – Sindaco metropolitano di Reggio Calabria, l’ing. Domenico Vecchio – Presidente Confindustria della provincia Reggio Calabria, la dott.ssa Flaviana Tuzzo – Presidente Ordine Consulenti del lavoro Reggio Calabria, il dott. Antonino Tramontana – Presidente Camera di Commercio, Filippo Francica per Sviluppo Lavoro Italia,  e, i Dirigenti scolastici degli istituti coinvolti.

Dalla scuola al lavoro, 100 giovani già occupati

Domenico Vecchio, presidente di Confindustria Reggio Calabria, ha affermato: «Questo è un processo culturale ormai in atto. Con Confindustria, la Regione Calabria e le scuole, stiamo cercando di coniugare l'offerta e la domanda, mettendo i giovani nelle condizioni di avere un rapporto diretto con le aziende del nostro territorio. I numeri parlano chiaro: quasi 500 colloqui e oltre 100 giovani inseriti nel mondo del lavoro. Questo è un risultato importantissimo per la nostra città metropolitana».


PER APPROFONDIRE: Imprese reggine a scuola di leadership con Sergio Borra


Per Vittorio Colosimo, responsabile del Centro per l'impiego di Reggio Calabria, «dopo il successo dell’anno scorso, non potevamo non riproporlo. Questo progetto, premiato per l'orientamento e il servizio all'impiego, si sta potenziando grazie all'apporto dell’assessorato del lavoro, in particolare dell’assessore Calabrese. Gli ottimi risultati nascono dalla rete e dalla sinergia fra tutti i partner. I ragazzi hanno svolto il loro primo colloquio di lavoro, sperando di ottenere la loro prima esperienza lavorativa».

Filippo Francica, per Sviluppo Lavoro Italia, ha aggiunto: «La fase conclusiva del progetto “Insieme creiamo il futuro” realizza una connessione tra il sistema scolastico e il mercato del lavoro, facendo perno sul centro per l'impiego di Reggio Calabria e sugli attori territoriali come Confindustria, Ordine dei Consulenti del Lavoro e Camera di Commercio. Dopo i laboratori di orientamento tematici, i ragazzi hanno affrontato imprenditori veri, confrontandosi con le dinamiche territoriali e le richieste del mercato del lavoro».

Una grande opportunità per giovani e aziende

Per Antonino Tramontana, «il “Job Day for School” è una grande opportunità per giovani e aziende, che spesso non trovano profili specifici nell’area metropolitana. Come Camera di Commercio, lavoriamo con la nostra Azienda Speciale IN.FORM.A. e uno sportello per orientare i giovani verso le opportunità del territorio. Attività come il Job Day sono un aiuto concreto per i giovani del nostro territorio».


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Flaviana Tuzzo, presidente dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Reggio Calabria, ha commentato: «Oggi, insieme a partner importanti di Reggio Calabria, abbiamo voluto realizzare questa giornata per dare una spinta alla creazione di posti di lavoro per gli studenti. In un territorio critico per il lavoro, far incontrare due mondi è fondamentale. I Consulenti del Lavoro hanno sposato subito questo progetto».

Ha concluso i lavori Giovanni Calabrese, assessore regionale al lavoro. «Si tratta di un progetto importante che mette insieme aziende del territorio e giovani diplomati, offrendo futuro e speranza ai ragazzi. Questo progetto regionale, esteso a tutto il territorio, permette ai giovani di conoscere il mondo del lavoro e le aziende calabresi, dimostrando grande sensibilità e attenzione verso i giovani».

Articoli Correlati