Avvenire di Calabria

Diocesi: Ancona-Osimo, domenica per la festa di San Ciriaco “InCanto sulle vie di Francesco”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In occasione degli eventi legati alla festa di San Ciriaco, patrono dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo e della città di Ancona, arriva ad Ancona domenica 5 maggio “InCanto sulle vie di Francesco”. Si tratta di un’edizione speciale di una serie di eventi che da 11 anni si svolgono in Umbria e in tutto il centro Italia, nell’intuizione di ripercorrere a piedi antichi percorsi francescani mentre dei cori, in alcune location, attendono i camminatori e offrono loro esecuzioni canore. Un’iniziativa che non poteva non toccare Ancona, città definibile a ragione come il “porto di San Francesco” (visto che da qui il Santo nel 1219 partì verso la Terra Santa), ricca di storia e spiritualità, che diventa quindi, per la prima volta, tappa di questo evento itinerante che cade nell’ambito delle Celebrazioni per l’ottavo centenario di eventi chiave nella vita di San Francesco.
Non è un caso che questa manifestazione sia stata voluta dal Comitato delle celebrazioni per San Francesco di Assisi (2023-2026), costituitosi ad Ancona proprio per dare risalto alle ricorrenze legate al Poverello di Assisi e composto da numerose e importanti istituzioni e associazioni cittadine: l’Associazione Opere caritative francescane (che lo presiede), l’arcidiocesi di Ancona-Osimo, il comune di Ancona, l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale, l’Anci Marche, la Camera di commercio delle Marche, l’Università politecnica delle Marche e l’Ente morale “Provincia Picena S. Giacomo della Marca dei Frati Minori”.
Domenica 5 maggio, dunque, grazie a InCanto ci sarà l’occasione di riscoprire il legame che c’è tra il santo di Assisi e il capoluogo dorico, con una lunga passeggiata intervallata da alcune tappe: in ognuna di esse diversi esperti arricchiranno l’esperienza narrando fatti storici e aneddoti legati a San Francesco e al suo legame con la città, offrendo ai partecipanti una profonda immersione nel contesto culturale e spirituale di Ancona.
“Cerchiamo di portare il messaggio francescano nella comunità – ha dichiarato il presidente del Comitato delle celebrazioni, padre Alvaro Rosatelli – e questa manifestazione è motivo di orgoglio”. “Francesco aveva a cuore l’armonia – ha sottolineato mons. Angelo Spina, arcivescovo di Ancona-Osimo – e il canto corale è armonia, nessuna voce prevale sull’altra. Il cammino del santo patrono d’Italia è stato lungo e ha attraversato più sedi: il percorso di InCanto partirà dalla banchina intitolata a San Francesco e approderà a San Francesco Ad Alto, centro conventuale da lui istituito e oggi presidio militare, portando un messaggio di pace e di umanità”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: