Avvenire di Calabria

Diocesi: Ancona, verranno presentati mercoledì in cattedrale i risultati scientifici della ricognizione del corpo di san Ciriaco

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È in programma per le 18 di mercoledì 30 aprile, nella cattedrale di Ancona, la presentazione dei risultati scientifici della ricognizione del corpo di san Ciriaco, patrono della città e dell’arcidiocesi. In un comunicato viene ricordato che le indagini e gli esami, iniziati nel novembre 2023, sono stati i seguenti: Studio storico – Approccio antropologico – Esami radiologici, raggi x e Tac – Ricerche bioarcheologiche – Ricerche paleopatologiche – Indagini isotopiche – Indagini molecolari sugli agenti patogeni – Ricerche sul microclima della deposizione – Ricerche entomologiche – Esame del carbonio 14.
Dopo i saluti di Daniele Silvetti, sindaco di Ancona, e di Cecilia Carlorosi, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino, interverranno Gino Fornaciari, Antonio Fornaciari, Andrea Giovannoni e l’arcivescovo di Ancona-Osimo, mons. Angelo Spina.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: