Avvenire di Calabria

Diocesi: Bolzano-Bressanone, morto l’ex abate di Novacella don Chrysostomus Giner. Il vescovo Muser, “persona con un carisma speciale”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Ci sono persone con un carisma speciale e Chrysostomus Giner era una di queste. Una vera personalità sacerdotale, un’autorità spirituale, un abate in tutto e per tutto. Vorrei ringraziarlo per i suoi 36 anni di servizio alla guida dell’abbazia di Novacella, per le numerose cresime che ha amministrato a nome dei vescovi diocesani in tutto l’Alto Adige, per la sua attività di docente allo Studio teologico-accademico a Bressanone, per la sua chiara e convinta collaborazione con la nostra diocesi, soprattutto nel servizio nelle parrocchie che sono state incorporate nell’abbazia di Novacella”. Con queste parole il vescovo di Bolzano-Bressanone, mons. Ivo Muser, ha espresso il cordoglio personale e della diocesi per la scomparsa di don Chrysostomus Giner, abate emerito dell’abbazia di Novacella, spentosi nella notte tra sabato e domenica all’età di 94 anni. Eletto prevosto agostiniano di Novacella nel 1969, Giner è rimasto in carica 36 anni.

Il vescovo ha ricordato di aver incontrato don Giner per l’ultima volta in occasione della visita pastorale nella parrocchia di Novacella lo scorso 14 gennaio: “È stato felice di mostrarmi ancora una volta i suoi quadri, la pittura era una sua passione. È stato l’incontro con un uomo e un sacerdote anziano, saggio, interiormente maturo e riconciliato”. “Per me – ha commentato mons. Muser – un incontro prezioso, soprattutto per quello che mi ha detto e affidato. Che il prelato Giner possa ora, dopo la sua lunga vita terrena, riposare per sempre nella luce pasquale di Cristo”.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: