
Diocesi: Caritas Cagliari, sabato laboratorio “Camminare insieme, progetti per una rigenerazione possibile: il Progetto Gerrei 5 anni dopo”
di Redazione Web
- 27 October 2023

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
“Camminare insieme, progetti per una rigenerazione possibile: il Progetto Gerrei 5 anni dopo”. Questo il titolo del laboratorio che si svolgerà sabato 28 ottobre alle 10.30 presso il Centro DoSA (Documentazione e studi Acqua) a Ballao, nell’ambito della “Festa del Flumendosa”.
L’iniziativa sarà l’occasione per fare un bilancio sul Progetto Gerrei portato avanti dalla diocesi di Cagliari, attraverso l’Impresa sociale Lavoro insieme e la Caritas diocesana, a sostegno delle comunità locali e dei loro prodotti, e per condividere e delineare nuove strategie e azioni finalizzate a promuovere la rigenerazione e lo sviluppo sostenibile di questi territori.
“Questa esperienza – sottolinea l’arcivescovo di Cagliari, mons. Giuseppe Baturi – costituisce un modello virtuoso di collaborazione tra enti e persone per il bene degli uomini e lo sviluppo delle comunità. La Chiesa vuole promuovere e sostenere ogni cooperazione di questa natura e finalità”.
L’introduzione dei lavori sarà affidata all’arcivescovo Baturi con la relazione “Per stringere legami di unità, di progetti comuni, di speranze condivise (Dall’enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco)”; seguiranno gli interventi dei fondatori del progetto “Terre ritrovate” (attivato nell’ambito del più ampio Progetto Gerrei) su “Co-progettazione e sviluppo del Progetto Gerrei”; quello dei rappresentanti del Gal Sgt (Sarrabus Gerrei Trexenta) su “Mappatura delle iniziative, situazione attuale e potenzialità”; quello della Cooperativa Agorà Sardegna su “Gestione culturale del territorio e interazioni”; ancora proposte e riflessioni dei produttori di “Terre ritrovate” e un momento di confronto.
A seguire, la presentazione del bando “Concorso di idee e progetti 2023” a cura dei partner finanziatori.
Fonte: Agensir
Articoli Correlati


Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”
“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]
The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”
La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]
The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.
Tags: Agensir